“Scacco al Re” – il format televisivo nato nell’ambito dell’omonimo progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito della linea di intervento sperimentale “Progetti Speciali e Innovativi” – sarà visibile sull’intero territorio nazionale grazie alla trasmissione in streaming delle puntate sul sito www.telecalabria.it

Il progetto ha finalità educative e informative sul tema del contrasto e della prevenzione della violenza di genere. Fulcro dell’iniziativa, promossa sul territorio calabrese dall’Associazione Over the Top in partnership con associazioni, istituzioni e organizzazioni del territorio, è appunto il format “Scacco al Re” che oltre alla trasmissione in streaming va in onda su RTC Telecalabria, canale 17, ogni mercoledì alle ore 21.

Nel corso delle puntate e con l’aiuto degli ospiti in studio vengono analizzati i diversi aspetti e le varie sfaccettature che può assumere la violenza di genere. L’innovatività dell’iniziativa risiede soprattutto nella figura del Coach-Risolutore, l’esperto che offre consigli utili e suggerisce le giuste mosse fisiche e verbali per affrontare ed uscire da un’ipotetica situazione di aggressione o da una condizione di pericolo. Le puntate, inoltre, si caratterizzano per il racconto delle storie di alcune donne vittime di violenza – attraverso dei cortometraggi realizzati per stimolare le riflessioni e il dibattito degli ospiti in studio – oltre che per l’attività di sensibilizzazione, che è lo scopo centrale del progetto “Scacco al Re”. Un’obiettivo che viene perseguito anche attraverso incontri nelle scuole e in alcuni locali del territorio calabrese.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Over the Top in collaborazione con associazioni, organizzazioni, istituzioni e cooperative sociali del territorio.

Blog progetto>>

Manuela Intrieri