Favorire lo sviluppo del quartiere San Paolo di Bari riqualificandolo e restituendolo alla sua comunità. E’ nato con questo obiettivo il progetto, oggi concluso, San Paolo Social Network, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso dalla cooperativa sociale Esedra e Acli Don Mimmo Triggiani in collaborazione con un’ampia partnership di oltre 30 organizzazioni tra scuole, cooperative sociali, associazioni, istituzioni locali.

Interventi di riqualificazione urbana, percorsi formativi ed educativi, di integrazione di persone in condizione di svantaggio, avvio di servizi di natura sociale, iniziative ludiche, sportive e didattiche per i ragazzi, sono solo alcune delle attività realizzate dal progetto per dar nuova vita ad un quartiere che per anni è stato per la sua città simbolo di esclusione e disagio.

Cuore dell’iniziativa, l’attenzione per i ragazzi.  Gli interventi di riqualificazione, ad esempio, hanno riguardato alcuni spazi all’interno degli istituti scolastici, come i laboratori ottici, informatici, astronomici, restituendo ai giovani luoghi per crescere e imparare, ma anche per stare insieme. Sono stati avviati sportelli di ascolto, di mediazione familiare, corsi professionalizzanti come quelli sulla lavorazione della cartapesta, sulla bioedilizia, l’agroalimentare, per gelatieri, non tralasciando la cultura e le passioni artistiche dei ragazzi, con i laboratori teatrali, le arti grafiche, il cinema. Tante le iniziative per contrastare la dispersione scolastica, come il servizio di doposcuola, la realizzazione di orti sociali negli spazi messi a disposizione dagli istituti scolastici, lo sport (calcetto, minibasket, volleyball, ciclismo). Momenti di aggregazione e confronto per educare alla bellezza dello stare insieme rispettando le regole e l’altro.

<<Le organizzazioni che costituiscono la partnership del progetto di sviluppo locale San Paolo Social Network>>ha affermato Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD <<dimostrano l’importanza del lavoro “in rete”, della collaborazione, mettendo il proprio impegno per rivitalizzare uno dei quartieri più interessanti e, allo stesso tempo, disagiati del capoluogo pugliese, lavorando per contrastare le difficoltà, la marginalità, la criminalità. Tutto questo puntando su chi vive in condizioni di svantaggio sociale. Mettendo al centro le necessità dei più giovani, offrendo e restituendo loro spazi di condivisione e crescita professionale e umana, promuovendo la cultura della legalità>>.

Un ruolo centrale ha avuto la comunicazione sociale, come si può facilmente intuire dal titolo del progetto. E’ nato un archivio di quartiere, una web radio, tre giornali murali per riscoprire l’identità del San Paolo e trasmetterla, ai ragazzi e non solo. Grazie all’iniziativa “San Paolo Interview Project”, inoltre, sono state realizzate 50 video interviste ad altrettanti “protagonisti” del quartiere, che lo raccontano.

Blog progetto>>

Manuela Intrieri