Dal 28 marzo, Gela ospiterà la prima mostra di fotografia sociale dal titolo “Crescere a Gela”. L’esposizione si terrà presso gli spazi della “Casa del Volontariato” – in via Ossidiana 27 – che diventerà anche un luogo permanente di promozione della cultura e dell’arte, ospitando per tutto l’anno mostre fotografiche dedicate ai temi del sociale.

Nasce così, nella periferia della città siciliana, il primo “Atelier permanente di fotografia sociale”, uno strumento per leggere il territorio, la comunità e le sue dinamiche sociali.

Gli scatti realizzati per questa mostra sono il frutto del lavoro prodotto dai partecipanti al workshop di fotografia sociale promosso dalla Casa del Volontariato di Gela nell’ambito del programma di volontariato “Reti in evoluzione”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.  Il progetto ha permesso a tanti volontari, che offrono il proprio servizio per diverse associazioni, di osservare in maniera diversa i processi educativi di strada, soprattutto nelle zone più periferiche.

“Crescere a Gela”, vuole offrire a cittadini, operatori sociali, responsabili delle politiche educative e dell’istruzione, amanti dell’arte, insegnanti, una chiave di lettura diversa sul mondo dell’infanzia, capace di dare spazio alle potenzialità della progettazione educativa di rete, abbandonando la superficialità con cui troppo spesso si affronta il tema dell’emergenza educativa.

La mostra è dunque uno strumento per accendere i riflettori sull’infanzia a Gela e sarà aperta al pubblico dal 28 marzo al 6 aprile dalle ore 17 alle 20.

Il lavoro del programma di volontariato “Reti in evoluzione” è dedicato non solo ad analizzare i problemi e le difficoltà dei più piccoli, ma anche dei disabili, concentrandosi sul tema dei diritti e dell’ educazione alla salute. Sono infatti previsti corsi di formazione che affrontano queste tematiche, oltre a laboratori, seminari e campus dedicati a giovani e adulti.

Manuela Intrieri