Catacombe di San Gennaro, Rione Sanità, Napoli. Grazie ad un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD questo immenso patrimonio storico e culturale è stato restituito dopo più di 40 anni alla sua gente. Il valore di questo intervento è però ben più ampio, perché ha permesso di innescare un processo di sviluppo locale molto più incisivo. Sin da subito, infatti, il progetto ha coinvolto i giovani del Rione, con corsi di formazione, il supporto di esperti internazionali, percorsi di studio-lavoro all’estero per imparare la lingua inglese. Molti di loro avevano abbandonato gli studi. Hanno ricominciato, diplomandosi con successo e proseguendo il percorso formativo con l’iscrizione alle facoltà universitarie di beni culturali.

Cultura e Lavoro. Diverse giovani realtà sono nate attorno all’iniziativa: la cooperativa La Paranza, costituita e rafforzata nell’ambito del progetto, si occupa ora dell’intera gestione delle Catacombe (è formata da guide turistiche e addetti al servizio informazioni) consentendo l’inserimento lavorativo di diversi giovani del quartiere.

Dai primi risultati positivi e dall’indotto generato sono nate altre due organizzazioni, che impegnano giovani della Sanità: l’Officina dei Talenti, elettricisti e tecnici che curano gli impianti e gli spazi delle Catacombe e che sono sul mercato per interventi di impiantistica relativa a beni culturali di pregio, e gli Iron Angels, letteralmente “angeli del ferro” per le loro opere realizzate con materiali come ferro e rame, utilizzate per gli allestimenti degli spazi.

Nei primi 12 mesi di apertura al pubblico (settembre 2009 – settembre 2010) i visitatori delle Catacombe sono aumentati del 297%, con entrate superiori a 180 mila euro. I visitatori sono soprattutto stranieri (il 60%).

Un progetto ambizioso, dunque, che faticava a trovare finanziamenti, ma che ha saputo generare risultati concreti a livello di impatto economico e sociale sul territorio, producendo un “cambiamento di mentalità” e innescando un processo di implementazione di azioni simili su altri beni di grande valore presenti nel quartiere.

Gli spazi delle Catacombe di San Gennaro, inoltre, hanno fatto da sfondo alla manifestazione “Con il Sud – Giovani e Comunità in rete” (30 settembre – 2 ottobre 2011) organizzata dalla Fondazione CON IL SUD per i suoi primi cinque anni di vita, con la partecipazione del Presidente della Repubblica.

Il progetto è stato promosso dall’Arcidiocesi di Napoli, in collaborazione con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, l’Associazione L’Altra Napoli e la Cooperativa Sociale La Paranza.

Attorno a questa iniziativa, inoltre, ne ruotano altre come l’Orchestra Giovanile Sanitansamble, composta da oltre 40 ragazzi e bambini del Rione Sanità.

Manuela Intrieri