E’ partita l’avventura della rete commerciale ortofrutticola “Ortofrù”, che darà lavoro a persone con disabilità psichica.

Giovedì 24 luglio, aprirà il negozio di Trecchina (Pz), il primo del network che prevede in tutto l’avvio di 11 punti vendita dove, insieme ai disabili, saranno impiegate persone svantaggiate sul piano socio-lavorativo, perché inoccupate, disoccupate, in mobilità o in condizione di estrema difficoltà economica e lavorativa. Il circuito commerciale creerà più di 20 nuovi posti di lavoro nelle province di Salerno e Potenza.

Gli utili realizzati dalle vendite verranno messi a disposizione di strutture che, sul territorio, si occupano di fornire servizi a disabili, bambini, anziani e famiglie disagiate.

Le peculiarità dei punti vendita Ortofrù sono l’offerta di prodotti locali e di stagione ad un prezzo di mercato più basso e tanti altri servizi aggiuntivi: saranno luoghi di sensibilizzazione sull’importanza di una corretta alimentazione e sui benefici che il quotidiano consumo di frutta e verdura può avere sulla nostra salute. A disposizione del network, anche un mezzo di trasporto per la vendita ambulante e la consegna a domicilio, per allargare l’offerta anche a chi non può recarsi fisicamente nei negozi “Ortofrù”.

Il progetto “Ortofrù” è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso dal Consorzio Sociale Cooperazione e Solidarietà in collaborazione con un’ampia partnership di associazioni, istituzioni, cooperative sociali e organizzazioni locali.

Nelle prossime settimane sono previste le aperture dei negozi di Lagonegro, Moliterno e Villa d’Agri, nel potentino, Sala Consilina e Caggiano, in provincia di Salerno.

Manuela Intrieri