Sicilia. Terra di arte e cultura, ma anche di incontro tra le tradizioni culinarie del Mediterraneo.

E’ partendo da questa considerazione che è stato realizzato il progetto “Centro di Enogastronomia del Mediterraneo”, con l’obiettivo di valorizzare entrambi i patrimoni dell’isola e del nostro Paese, quello culturale e architettonico e quello enogastronomico. In più, offrendo delle opportunità concrete ai giovani del territorio.

Il Centro sorge tra le mura dell’ ex convento dei frati cappuccini a Ragusa Ibla (con una meravigliosa vista sui giardini e sui Monti Iblei), edificio settecentesco dal grande valore storico e artistico, e si occupa di attività di ricerca, studio, promozione e diffusione delle identità alimentari siciliane, della cultura e delle tradizioni enogastronomiche del Mediterraneo.

Dopo i lavori di ristrutturazione del bene, che hanno restituito alla città non solo uno dei suoi beni storici e culturali ma anche un nuovo strumento di promozione del territorio, sono partite le attività, come i corsi di alta cucina, quelli per camerieri di sala e baristi, eventi di valorizzazione e promozione dei prodotti tipici, di educazione alimentare e iniziative dedicate alle attività di ricerca di antiche ricette e tradizioni culinarie del Mediterraneo.

La Scuola Nosco affianca alla natura prettamente didattica, che consentirà agli aspiranti cuochi di acquisire tecniche e segreti per seguire la propria passione con l’aiuto di esperti, una vocazione sociale (i guadagni della gestione saranno devoluti per il sostegno di interventi socio assistenziali), multi-culturale (la scuola permetterà l’incontro tra culture e tradizioni enogastronomiche di diversi paesi dell’area mediterranea), e di promozione del territorio, valorizzando le bellezze di Ragusa da un punto di vista anche turistico.

Il ristorante del Centro, infine, accoglie nella suggestiva struttura un turismo di qualità che unisce la piacevolezza del soggiorno e della tavola ad approfondimenti di cultura enogastronomica dedicati agli amanti della buona cucina.

Il progetto è stato sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso dalla Fondazione San Giovanni Battista in partnership con Fondazione Rosselli, Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana Srl; Coordinamento Regionale Slow Food Sicilia; La Città Solidale Consorzio di Cooperative Sociali; Comune di Ragusa; Provincia Regionale di Ragusa; Regione Siciliana; Banca Agricola Popolare di Ragusa Società Cooperativa.

Sito Centro di enogastronomia>>

Manuela Intrieri