Il Derby di Milano insieme a QuBì: mettiamo in fuorigioco la povertà minorile

Domenica sera al Meazza si ciocherà il derby tra Milan e Inter per il 27° turno di Serie A. Daniele Massaro e Francesco Toldo, campioni e storiche bandiere delle due società,  scenderanno in campo a fianco del Programma QuBì per dimostrare la vicinanza e il sostegno agli oltre 20.000 minori che a Milano vivono in condizioni di povertà. Alla fine del primo tempo, sarà esposto uno striscione sul Programma con il nuovo sito ufficiale dell’iniziativa www.ricettaqubi.it. Inoltre, verrà proiettato sui maxischermi dello stadio un video di 45” con un intervento di Giuseppe Guzzetti presidente della Fondazione Cariplo.

Siamo felici che il mondo dello sport abbia accolto il nostro appello – anticipa Guzzetti -. Il derby di Milano è solo l’inizio. Contiamo di realizzare altre collaborazioni. Dobbiamo costruire una squadra speciale per contrastare la povertà dei bambini e delle loro famiglie. È inaccettabile che vi siano così tante persone che vivono in queste condizioni. Il mondo dello sport, dello spettacolo, della musica, della cultura possono fare molto per aiutarci a raggiungere l’obiettivo.

Oggi, a Milano, un minore su dieci vive in una condizione di povertà assoluta. Guardando ai trend degli ultimi anni, la preoccupazione è che sia un numero in crescita. Le stime elaborate da Fondazione Cariplo dipingono una città in cui, nel 2016, le risorse per l’erogazione di contributi di sostegno al reddito hanno raggiunto i 20,8 milioni a favore di 19.181 nuclei famigliari per un totale di 54.493 persone. Le famiglie con minori raggiunte sono 9.433, per un totale di 19.703 minori.

QuBì – La ricetta contro la povertà infantile è un programma (con un impegno triennale da 25 milioni di euro) promosso da Fondazione Cariplo con il sostegno di Fondazione Vismara, Intesa Sanpaolo Spa, Fondazione Fiera Milano e in collaborazione con il Comune di Milano e le organizzazioni del Terzo Settore che operano su questo fronte.