Nelle pieghe della tradizione si trova una ricchezza unica da proteggere e valorizzare per costruire un nuovo modo di pensare il lavoro, vivere l’ambiente e instaurare relazioni tra le persone.

È questa l’idea che anima il progetto Tèssere, che consiste nella creazione di prodotti artigianali fatti a mano partendo da materiali di recupero, utilizzando un’antica tecnica e offrendo un’opportunità lavorativa alle persone svantaggiate.

“Tèssere racchiude in sé tre dimensioni: ambientale, sociale e culturale”, sottolinea Augusta Cabras, referente del progetto avviato nel 2013 in Sardegna con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. “Recuperiamo il tessile dismesso e lo trasformiamo attraverso una tessitura tradizionale manuale. Questo ci permette da una parte di ridurre i rifiuti e dall’altra di recuperare una tecnica che era andata perduta. Si tratta di una tradizionale tecnica ogliastrina della tessitura “de ar mantas de stracciu” (coperte fatte da stracci) che prevede la creazione artigianale di coperte, tappeti, arazzi e altri complementi d’arredo.

In un laboratorio artigianale diaslocato in due sedi (a Baunei e Cardedu) il tessuto viene trasformato con ago e filo per la realizzazione di tappeti, cuscini, tende, complementi d’arredo, accessori e quanto verrà suggerito dalla fantasia delle lavoratrici. Tra queste vi sono alcune donne in situazione di difficoltà e disagio alle quali, grazie a questo progetto, viene offerta una nuova opportunità lavorativa e di vita”.

I cittadini contribuiscono attivamente alla buona riuscita dell’iniziativa consegnando nei centri di raccolta i tessuti di cui non hanno più bisogno. Il materiale tessile donato viene trasformato per la realizzazione dei prodotti o devoluto alla Caritas Diocesana e alle Associazioni di volontariato e distribuito alle persone che hanno necessità.

I prodotti realizzati vengono venduti direttamente in laboratorio e tramite un sito web aperto da poco. “L’obiettivo è quello di allargare il target”.

“In questi anni abbiamo ricevuto diversi premi e riconoscimenti. I nostri prodotti sono molto apprezzati perché rappresentano una sintesi tra tradizione e innovazione. Valorizzando le conoscenze e le competenze di un gruppo di donne, Tèssere riscopre la storia, la cultura ed i valori legati alla tessitura e al lavoro manuale nelle comunità della provincia dell’Ogliastra”, prosegue Augusta Cabras.

“Negli ultimi tempi notiamo una sensibilità ed un’attenzione maggiore verso la tradizione ed il recupero degli antichi mestieri artigianali che negli anni del boom economico e dello sviluppo erano stati messi da parte. C’è anche il desiderio di riscoprire una manualità che si era persa e di coniugarla con il design e l’innovazione.

Questi mestieri, oggi valorizzati, possono offrire anche nuove opportunità lavorative e per questo dovrebbero essere incentivati e promossi maggiormente all’interno delle scuole e da altri enti di formazione professionale”.

Alessandra Profilio