Dal 7 al 9 agosto, torna l’appuntamento con il compleanno della Fondazione CON IL SUD. In occasione del tredicesimo anniversario, la Fondazione sarà a Castelbuono, in provincia di Palermo, per accompagnare un gruppo di giornalisti, inviati della stampa estera, referenti di fondazioni nazionali ed internazionali alla scoperta della “rivoluzione lenta, ma rock”, che da anni è in scena nel borgo madonita.

Sarà un tour nel Sud più bello, quello dove il rock e l’amore per la terra creano nuovi modelli di sviluppo.

Poco più di 8 mila abitanti, al fresco della collina madonita e vicino al mare, Castelbuono è noto soprattutto per la sua preziosa “manna”, la resina miracolosa la cui raccolta, unica al mondo, avviene proprio durante il mese di agosto.

Accompagnati dallo slogan CON IL SUD CHE FA#, i giornalisti e gli altri ospiti avranno l’opportunità di scoprire una sperimentazione di sviluppo locale dal basso, promossa dalla Fondazione, che coinvolge organizzazioni, giovani, agricoltori, cittadini. Sarà un viaggio per conoscere una comunità che, partendo dalla coesione sociale e dalle ricchezze del proprio territorio, ha avviato un modo nuovo di fare sviluppo locale al Sud e di essere interprete del proprio futuro.

Durante il viaggio, sarà possibile conoscere i protagonisti di questo cambiamento, visitare i campi, caseifici, antiche chiese in disuso e ristrutturate, passeggiare tra i vicoletti del borgo, ammirare suggestivi panorami e gustare sapori unici. Tre giorni per vedere e ascoltare le storie più belle di questo territorio.

CON IL SUD CHE FA# è promosso in collaborazione con il festival internazionale Ypsigrock, storico appuntamento che richiama migliaia di giovani da tutta Europa, che si svolgerà in concomitanza del tour dall’8 all’11 agosto.

Claudia Cannatà