Nonostante le tante difficoltà tipiche dei piccoli paesi del Sud Italia, Castelbuono resiste più di altri allo spopolamento grazie un’intensa attività del Terzo settore e al suo fermento culturale.

Non a caso, uno degli obiettivi dell’intervento della Fondazione CON IL SUD è quello di rendere sempre più inclusivo lo storico festival internazionale della città a cui partecipano da 23 anni migliaia di persone. È l’Ypsigrock, il più atteso appuntamento dell’estate, che negli anni ha portato sul palco di Castelbuono artisti di fama internazionale come The Jesus And Mary Chain, gli Editors e i Daughter.

Con il progetto “Tutti inclusi”, il festival punta a favorire la partecipazione attiva di ciascun individuo, tenendo conto di esigenze, attese, bisogni, curiosità e abilità varie e differenti.

Alcuni interventi per l’accessibilità saranno sperimentati nell’edizione di quest’anno dall’8 all’11 agosto, durante la quale si esibiranno artisti del calibro dei The National, in Italia per la loro unica data estiva.

Claudia Cannatà