Identità” è l’opera realizzata da Riccardo Buonafede, giovane e affermato street artist selezionato dalla Biennale MArteLive e premiato dalla Fondazione CON IL SUD per le arti visive. L’opera è stata realizzata su due facciate di una casa comunale a Castelbuono (Pa), in occasione del 13° compleanno della Fondazione CON IL SUD.

La street art di Riccardo Buonafede si caratterizza per i messaggi dalla valenza sociale. Quest’opera è dedicata alla comunità di Castelbuono, per segnare simbolicamente una tappa importante del processo di sviluppo locale partecipato in corso.

Divisa su due facciate di una casa comunale, l’opera non poteva che partire da un ritratto: quello di un uomo siciliano, con i suoi occhi profondi, la coppola, i baffi, la camicia e la giacca. Un uomo anziano che ha dedicato la propria vita al lavoro, come gli agricoltori di Castelbuono che da sempre si dedicano alla raccolta della manna. Sulla stessa facciata, sono rappresentati ortaggi e una spiga di grano, prodotti della terra di Sicilia, che compare anch’essa sotto forma di silhouette.

Sull’altra facciata, il “fraxinus ornus” è un chiaro riferimento alla ricchezza di Castelbuono: la tipologia di frassino da cui viene raccolta la manna miracolosa. Sulla destra, invece, compare un’illustrazione che contiene tre formaggi tipici, a rappresentare la produzione casearia del luogo.

Il tocco esotico delle illustrazioni rappresenta l’influenza architettonica araba, mentre la scelta dei colori non è casuale: le tonalità calde, che ricordano la terra, e l’azzurro intenso, simbolo del mare che abbraccia l’isola, sono un augurio rivolto a Castelbuono per continuare a preservare le risorse del paese, di un luogo unico al mondo.

Claudia Cannatà