Il 22 novembre, Palazzo Caracciolo a Napoli ospiterà la decima edizione di Technologybiz, il festival sull’innovazione digitale del Sud Italia, che quest’anno sarà incentrato sul trasferimento tecnologico delle migliori innovazioni di sviluppo regionale.

Il Technologybiz, organizzato in partnership con Sviluppo Campania, società in house della Regione Campania, è un’iniziativa di animazione territoriale e business networking sui domini tecnologici prioritari per il Sud Italia. In particolare, il festival promuove il business networking tra l’hub Campano dell’innovazione e l’omologo ecosistema nazionale: Parchi scientifici, istituti CNR, incubatori, acceleratori, finanziatori, start-up innovative, grandi imprese, organizzazioni internazionali.

Il tema di questa decima edizione sarà affrontato tramite due sessioni: nella prima sessione, si farà lo stato dell’arte del traferimento tecnologico, analizzandone gli scenari; nella seconda sessione, invece, si discuterà di quali strumenti adottare per trasformare un’innovazione in un vero e proprio business, muovendosi tra finanza privata e pubblica.

Il Technologybiz è un’iniziativa che ha l’obiettivo di far incontrare domanda e offerta nel campo dell’innovazione. I protagonisti sono gli stessi partecipanti, selezionati tramite un’apposita call, promossa insieme a Sviluppo Campania, che ha permesso di individuare idee e progetti capaci di rispondere a criteri di innovazione oppure alle Sfide di Innovazione lanciate da grandi imprese sulla Piattaforma di Open Innovation della Regione Campania.

I 16 selezionati appartengono ai settori di Trasporti di superficie e Logistica, Biotecnologie, Salute dell’Uomo e Agroalimentare, Energia e Ambiente, Turismo, Beni culturali ed Edilizia ecosostenibile, Nuovi Materiali e Nanotecnologie, ICT e Digital. Imprese e ricercatori partecipanti avranno l’opportunità di scambiarsi idee e opinioni.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, e prevede due modalità: il visitatore, che può accedere alle conferenze e ai meeting e il networker per cui è prevista una partecipazione più completa a partire dalla possibilità di avere una propria pagina di presentazione sul sito del festival.

La manifestazione è patrocinata dalla Fondazione CON IL SUD.

Claudia Cannatà