La lotta al cambiamento climatico è oggi una priorità assoluta che necessita di gesti concreti e di scelte che possano contribuire a ridurre i consumi e rendere il nostro pianeta più pulito. C’è un caso interessante in cui questa scelta si è rivelata funzionale anche al sostegno della comunità locale, creando un circolo virtuoso che ha portato impatti positivi sia da un punto di vista ambientale sia sociale.

La Fondazione di Comunità di Messina, nata con il supporto di Fondazione Con il Sud, ha portato avanti un progetto di green economy pionieristico che si è tradotto nel finanziamento e nella costruzione di un parco fotovoltaico diffuso nell’area vasta dello Stretto di Messina.

II meccanismo è semplice e funzionale: i soggetti selezionati e disponibili all’installazione dei pannelli beneficiano dell’intera energia prodotta, mentre il conto energia viene impiegato dalla Fondazione che lo investe nei propri programmi a sfondo sociale.

Ma come funziona nello specifico?

A proprie spese, la Fondazione ha realizzato centottantaquattro impianti su terreni confiscati alla mafia; impianti di medie dimensioni (20 Kwatt) su edifici di pubblica utilità (ospedali, parrocchie, scuole, comuni) e impianti piccoli (3 Kwatt) su edifici residenziali. Attraverso un bando sono state individuate centinaia di famiglie bisognose della provincia destinatarie degli impianti di 3 Kwatt e che usufruiscono gratuitamente dell’energia.

Dall’altro lato, il rendimento generato dal conto energia è reinvestito dalla Fondazione di Comunità in un programma di interventi di welfare sociale: ad esempio, attraverso il progetto “Luci e libertà”, la Fondazione sostiene nel lungo periodo (20 anni) il reinserimento sociale di 56 ex detenuti dell’ospedale psichiatrico giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina).

L’investimento del fondo nel parco energetico diventa così un meccanismo per attuare le finalità della Fondazione e promuovere la coesione sociale. Senza dimenticare i benefici per l’ambiente. L’energia pulita prodotta dal parco fotovoltaico permette di risparmiare 600 tonnellate di combustibile fossile e di evitare l’immissione di 1.800 tonnellate di CO2 ogni anno: l’equivalente di 2.500 alberi piantati all’anno.

Le Fondazioni di Comunità sono soggetti non profit rappresentativi di una comunità locale in grado di attivare energie e risorse per la promozione della cultura della solidarietà. La Fondazione CON IL SUD ha contribuito alla nascita delle prime sei Fondazioni di Comunità nel Mezzogiorno (oltre a Messina, anche Centro storico e nel Rione Sanità a Napoli, a Salerno, nella Val di Noto e nelle province di Agrigento e Trapani).