Arte, bellezza, benessere, creatività, cultura, innovazione e visionarietà. Sono i sette temi al centro del “Premio Genio Italico”, un contest aperto alla partecipazione di tutti i cittadini che abbiano già compiuto almeno 14 anni, chiamati a misurarsi con i propri talenti e le proprie capacità, tirando fuori il proprio “genio” alla luce dei tanti che hanno segnato la storia dell’Italia e del mondo.

Leonardo da Vinci, che senza ombra di dubbio è il più grande genio che possiamo ricordare, ma anche Raffaello, gigante dell’arte rinascimentale, Federico Fellini, il più famoso regista italiano di tutti i tempi, Adriano Olivetti, innovatore della storia recente e Dante Alighieri, universalmente riconosciuto come il padre della cultura moderna. Geni italiani, che sono tornati ad essere più che mai protagonisti negli ultimi anni in occasione delle celebrazioni che si sono tenute in varie modalità per ricordarli, anche a distanza di centinaia di anni dalle loro vite.

Il 2019, infatti, è stato l’anno di Leonardo da Vinci, ricorrendo i 500 anni dalla sua morte; il 2020 quello di Raffaello Sanzio, ancora a distanza di 500 anni dalla morte, di Federico Fellini a cento anni dalla sua nascita, di Adriano Olivetti a 60 anni dalla morte; infine il 2021 sarà l’anno del poeta Dante Alighieri di cui ricorrono i 700 anni dalla morte.

È a loro che si ispira questa edizione del “Premio Genio Italico” in un anno come questo che sta per concludersi, che ha visto il mondo intero sconvolto da un evento quanto mai imprevisto: la diffusione della pandemia da Coronavirus, che ha investito l’Italia in maniera drammatica sul piano sanitario e di riflesso su quello economico e sociale.

Questa fase difficile tuttora in corso ci impone di tirare fuori la nostra resilienza come singoli e come popolo. Ed è questo il senso e l’invito del Premio, aperto a tutti ma con particolare attenzione al mondo della scuola. Studenti, dunque, ma anche adulti desiderosi di mettersi in gioco possono partecipare, proponendo un elaborato sui Geni Italici già citati, ispirandosi ad almeno uno dei temi dominanti del contest (Arte, bellezza, benessere, creatività, cultura, innovazione e visionarietà), esprimendo al meglio la propria creatività e le proprie capacità artigianali, artistiche e progettuali. Gli elaborati, da realizzare in lingua italiana o inglese e da inviare entro il 10 giugno 2021, potranno prevedere la modalità di video, foto, testo, idea progettuale e perfino la realizzazione di una macchina o di un oggetto in funzione della categoria tematica in cui si intende concorrere.

I premi in palio, che variano a seconda della categoria scelta per partecipare, saranno di tipo esperienziale: cene con chef stellati, partecipazione a eventi riservati, visite museali con guide d’eccezione, borse di studio per accedere a corsi o master universitari, stage presso importanti aziende o studi professionali, soggiorni in centri benessere e viaggi alla scoperta dell’Italia. Ad assegnarli, una giuria presieduta dal Professor Romualdo Mazzocco, fondatore e ideatore del contest, e composta da figure eminenti e rappresentative delle singole discipline oggetto del premio: esperti di creatività, comunicazione, ingegneri, architetti, storici dell’arte ed esponenti del mondo accademico e della cultura, non solo italiana.

La partecipazione può avvenire come singolo oppure, nel caso degli studenti, è possibile candidarsi a partecipare come scuola. Le opzioni di partecipazione sono di tre tipi: si può pagare una quota d’iscrizione di 3 euro, acquistare un “pacchetto” di libri in formato elettronico per un importo di almeno 5 euro o abbonarsi all’Enciclopedia The Italian Touch al prezzo privilegiato di 10 euro all’anno.

Materiali e regolamento completo sono disponibili sul sito genioitalico.org.