Arriva dalla Fondazione di Comunità del Salento un’importante opportunità per i giovani della provincia di Lecce che non abbiano ancora compiuto il diciottesimo anno di età. Per loro, la Fondazione propone il progetto “Salento CineLab”, un laboratorio artistico sull’arte cinematografica come strumento per contrastare l’illegalità in cui spesso molti giovani si ritrovano a causa della mancanza di alternative costruttive valide.

Nel 2017, il volume “Under. Giovani Mafie Periferie”, nato da un dossier dell’Associazione antimafie daSud, realizzato con il contributo della Fondazione CON IL SUD, aveva raccontato il volto di questa gioventù, al di là della spettacolarizzazione dei grandi media, restituendo l’immagine di un esercito di giovani cresciuti all’ombra di cattivi maestri in contesti poveri dal punto di vista materiale ed educativo.

A loro, in particolare, si rivolge la Fondazione di Comunità del Salento proponendo un percorso formativo itinerante per massimo 45 ragazzi e ragazze che non abbiano ancora raggiunto la maggiore età e che vivano in provincia di Lecce. Il percorso dislocato tra le città di Lecce, Tricase e Nardò, prevede la frequenza di 300 ore di formazione per ciascuna città di cui 100 teoriche e 200 di pratica laboratoriale, grazie alla quale sarà possibile apprendere le tecniche preparatorie ed esecutive per la realizzazione di un video.

Mentori e docenti saranno registi, giornalisti, sceneggiatori di livello nazionale che affronteranno con i giovani pugliesi, attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche innovative (learning by doing), gli aspetti attinenti alla comunicazione visiva, allo studio di un concept, che guiderà tutto il lavoro creativo, alle regole fotografiche applicate al video, alle tecniche di ripresa e relative strumentazioni e alle tecniche di montaggio e postproduzione.

Sarà un’opportunità per i giovani selezionati di poter mostrare il proprio talento e poter esprimere la propria creatività. Al temine del corso i ragazzi saranno in grado di realizzare cortometraggi, spot, videoclip, reportage, documentari e docufilm. Sarà data libertà ai ragazzi di sperimentare, durante la fase pratica, le varie tecniche e nozioni apprese in forma teorica e sarà chiesto loro di realizzare dei cortometraggi che abbiano come soggetto il racconto del territorio, con accento sulla cultura della legalità, dell’antimafia, del vivere in comunità.

Al termine del percorso saranno individuati i giovani talenti più meritevoli per la partecipazione alla realizzazione di un prodotto cinematografico di rappresentazione della comunità pugliese e salentina.

I percorsi inizieranno entro il mese di febbraio 2021, salvo cause di forza maggiore, e saranno interamente gratuiti. La frequenza ai percorsi non è obbligatoria, ma il raggiungimento del 70% della frequenza costituirà titolo per il raggiungimento dell’attestazione di frequenza al percorso progettuale, valido anche ai fini della partecipazione ai programmi di Alternanza Scuola-Lavoro.

La Fondazione di Comunità del Salento è nata nel 2014 dalla volontà di un gruppo di organizzazioni che credono fortemente che la coesione sociale può essere raggiunta solo in un’ottica di condivisione del bene comune e di forte coinvolgimento della società. Attraverso azioni concrete, forme di collaborazione, integrazione stabile e sostegno reciproco, la Fondazione si è sempre impegnata nella promozione di iniziative che possono portare ad un reale miglioramento del territorio e della vita sociale salentina, a cominciare dal miglioramento delle condizioni dei cittadini più fragili e deboli in uno spirito di ampia solidarietà. Tra i progetti più recenti, Ri-partenze nel Salento, cofinanziato dalla Fondazione CON IL SUD.

Il progetto “Salento CineLab” è sostenuto nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Regione Puglia “Bellezza e Legalità per una Puglia libera dalle mafie”. La domanda di iscrizione dovrà essere inviata entro il 31 gennaio 2021. L’avviso e la documentazione necessaria per partecipare sono disponibili sul sito www.fondazionesalento.it