CON_magazine.it è uno spazio aperto alla condivisione di idee, riflessioni ed esperienze concrete sul tema della coesione sociale e del suo rapporto con lo sviluppo. Per proporre i propri contributi consulatre la sezione Info

Alessandro Rubini

Alessandro Rubini

Docente di Management per la cultura. Dal 2008 Programme officer nell’Area Arte&Cultura di Fondazione Cariplo è responsabile del progetto Distretti culturali e del progetto iC-innovazioneCulturale.
Andrea Volterrani

Andrea Volterrani

Ricercatore e Docente di Teoria e Tecnica delle Comunicazioni di Massa all’Università di Roma Tor Vergata
Anna Poma

Anna Poma

Curatrice Festival dei Matti
Antonio Esposito

Antonio Esposito

NCO - Nuova Cooperazione Organizzata
Antonio Loffredo

Antonio Loffredo

Parroco di S.Maria della Sanità, Napoli
Antonio Mumolo

Antonio Mumolo

Presidente Avvocato di strada Onlus
Aurelia Sole

Aurelia Sole

Rettore dell’Università degli studi della Basilicata Professore ordinario di Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia presso la Scuola di Ingegneria dello stesso Ateneo. E’ stata componente della giunta del Centro di Ricerca Interuniversitario in Monitoraggio Ambientale (CIMA) con funzioni di vice direttore. Dal 2012 è Coordinatore, del collegio docenti del Dottorato di ricerca in Metodi e Tecnologie per il Monitoraggio Ambientale, attivato presso gli Atenei di Basilicata, Firenze, l’Aquila. Dal 2013 è Coordinatore del dottorato di Ricerca in Ingegneria per l’Innovazione e lo Sviluppo Sostenibile attivato presso L’Università degli Studi della Basilicata. E' responsabile del laboratorio di Sistemi Informativi Geografici e modelli di valutazione del rischio idraulico della Scuola di Ingegneria dell’Unibas.
Beniamo De Liguori Carino

Beniamo De Liguori Carino

Segretario Generale della Fondazione Adriano Olivetti a Roma ed Ivrea. Gestisce anche la parte editoriale della Fondazione.
Carlo Borgomeo

Carlo Borgomeo

Presidente della Fondazione CON IL SUD
Carlo Trigilia

Carlo Trigilia

Docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l’Università degli Studi di Firenze e Presidente della Fondazione RES – Istituto di Ricerca su Economia e Società in Sicilia. È stato Ministro per la Coesione Territoriale durante il Governo Letta.
Cristina Alga

Cristina Alga

CLAC / Ecomuseo Mare Memoria Viva
Cristina Chiavarino

Cristina Chiavarino

Architetto e urbanista. Dal 2002 è Direttore dell’Area Arte&Cultura di Fondazione Cariplo.
Domenico De Masi

Domenico De Masi

Sociologo
Eraldo Affinati

Eraldo Affinati

Vive nella capitale e insegna alle scuole superiori. È tra i più importanti narratori che si sono rivelati negli anni Novanta. Ha curato l'edizione completa delle opere di Mario Rigoni Stern, Storie dall'Altipiano («I Meridiani», Mondadori 2003) e, insieme alla moglie, ha fondato la Penny Wirton, una scuola di italiano per stranieri. Nel 2016 il suo romanzo L'uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani (Mondadori) è presentato al Premio Strega da Giorgio Ficara e Igiaba Scego.
Erri De Luca

Erri De Luca

Napoletano, classe 1950. Scrittore, traduttore e poeta. Il suo ultimo libro è “La parola contraria”, Feltrinelli, 2015.
Fabrizio Minnella

Fabrizio Minnella

Direttore CON_magazine.it.
Francesca Spatafora

Francesca Spatafora

Direttrice del Museo Salinas di Palermo
Francesco Carchedi

Francesco Carchedi

Sociologo, esperto di politiche migratorie e forme di grave sfruttamento, Parsec-Ricerca e Interventi sociali
Francesco Pascale

Francesco Pascale

Francesco Pascale, 36 anni, fondatore del Circolo Geofilos e membro della Segreteria Regionale di Legambiente Campania.
Franco Milella

Franco Milella

Consulente senior, con quasi 30 anni di attività, esperto sui temi dello Sviluppo locale e delle Politiche di Coesione Europee. Dal 1985 è presidente della Società Ricerca e Sviluppo di Bari. E’ socio fondatore della Fondazione Fitzcarraldo di Torino
Gaetano Giunta

Gaetano Giunta

Segretario Generale della Fondazione di Comunita' di Messina e Presidente della Fondazione Horcynus Orca
Gaia Peruzzi

Gaia Peruzzi

Ricercatrice e Docente di “Strategie di Comunicazione per Pubbliche Amministrazioni e non profit” della Sapienza Università di Roma
Gavino Sanna

Gavino Sanna

Pubblicitario e scrittore
Gianfranco Viesti

Gianfranco Viesti

Professore ordinario di Economia Applicata nel Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Bari. Direttore del CERPEM – Centro Ricerche per il Mezzogiorno. Nel 2013 ha pubblicato Senza Cassa. Le politiche di sviluppo del Mezzogiorno dopo l’Intervento straordinario (Il Mulino); Il Sud vive alle spalle dell’Italia che produce. Falso! (Laterza); Italy at the crossroads (Bordighera Press, New York).
Giorgio Meletti

Giorgio Meletti

Nato a Cagliari nel 1958. Si è laureato in storia all'Università di Pisa. Vive a Roma, dove attualmente scrive per «il Fatto Quotidiano». Specializzato in economia, ha lavorato per dieci anni al «Corriere della Sera», e per altri nove al Tg La7. Ha insegnato “Economia e gestione delle imprese” all'Università di Pisa. Ha curato con Luca De Biase Bidone.com, (Fazi, 2011). Ha pubblicato il libro "Nel paese dei Moratti" (2010), e, insieme a Gianni Dragoni, "La paga dei padroni" (2008), entrambi con Chiarelettere.
Giorgio Righetti

Giorgio Righetti

Direttore Generale ACRI
Giovanni Puglisi

Giovanni Puglisi

Presidente della Fondazione Sicilia e della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco. Rettore dell'Università degli Studi di Enna "Kore".
Graziano Delrio

Graziano Delrio

Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, segretario del Consiglio dei Ministri con delega alle Politiche di Coesione Territoriale e allo Sport
Iacopo Melio

Iacopo Melio

Toscano, classe ’92. Studia Scienze Politiche. Da luglio del 2014, è promotore della campagna nazionale di sensibilizzazione #vorreiprendereiltreno per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Ilaria Moroni

Ilaria Moroni

Direttrice dell'Archivio Flamigni
Isaia Sales

Isaia Sales

Scrittore. Docente di Storia delle mafie presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Storico e politico, è stato Sottosegretario di Stato al Tesoro durante il Governo Prodi
Ivano Maiorella

Ivano Maiorella

Direttore del Giornale Radio Sociale
Leonardo Becchetti

Leonardo Becchetti

Coordinatore Master MESCI (Development Economics and International Cooperation), coordinatore corso di laurea European Economy and Business Law, Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma "Tor Vergata". MSc London School of Economics e il Dottorato alle Università di Oxford e di Roma La Sapienza. Presidente del Comitato Etico di Banca Popolare Etica, direttore del sito www.benecomune.net e direttore scientifico della fondazione Achille Grandi, portavoce campagna 005 per la riforma della finanza, membro del Comitato Esecutivo di Econometica (consorzio universitario per gli studi sulla responsabilità sociale d'impresa), di AICCON, consigliere della Società Italiana degli Economisti.
LUA

LUA

LUA – Laboratorio Urbano Aperto – è un’associazione culturale autorganizzata e spontanea, che affronta il tema della progettazione partecipata attraverso processi di visione e costruzione creativa dello spazio.
Luca Colombo

Luca Colombo

Dal 2010 è Country Manager di Facebook Italia. Precedentemente ha lavorato per Microsoft e Mondadori Informatica.
Luigi Ciotti

Luigi Ciotti

Presidente di Libera
Marco Cammelli

Marco Cammelli

Presidente Commissione per i Beni e le Attività culturali Acri e Professore emerito dell’Università di Bologna. Presidente della Fondazione del Monte di Bologna fino al 2015.
Marco Rossi-Doria

Marco Rossi-Doria

Maestro elementare dal 1975. E' stato Sottosegretario di Stato all'Istruzione dal 2011 al 2013 nel Governo Monti e dal 2013 al Febbraio 2014 nel Governo Letta.
Maria Francesca Guida

Maria Francesca Guida

Sociologa, dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e urbana. Dal 2005 lavora presso ECCOM (Centro Europeo per l’Organizzazione e il Management Culturale), di cui è vicepresidente e dove si occupa di progettazione, gestione di progetti complessi legati al settore culturale, allo sviluppo urbano e all’innovazione sociale. Insegna progettazione e marketing della cultura in corsi di formazione post lauream, fa parte del CDA della Fondazione ItaliaCamp.
Maria Grazia Giannichedda

Maria Grazia Giannichedda

Sociologa, presidente Fondazione Franca e Franco Basaglia
Mariano D'Antonio

Mariano D'Antonio

Professore di Economia, ha insegnato all’Università di Napoli Federico II, all’Università di Roma La Sapienza e all’Università Roma Tre. Ha scritto libri e saggi di economia dello sviluppo, con particolare riguardo al Mezzogiorno
Marina Galati

Marina Galati

Responsabile della direzione dei servizi e degli interventi sociali della Associazione Comunità Progetto Sud Direttrice della Scuola del Sociale della Associazione Comunità Progetto Sud
Mario Massa

Mario Massa

Presidente CdA Cooperativa Sociale Me Ti
Massimiliano Migliaccio

Massimiliano Migliaccio

Insegnante, Project Manager del progetto “So.S Scampia – Solidarietà e Sviluppo”
Matteo Rebesani

Matteo Rebesani

Coordinatore di Crescere al Sud
Nicola Boscoletto

Nicola Boscoletto

Presidente Officina Giotto
Paolo Benvenuti

Paolo Benvenuti

Regista
Paolo Giacomelli

Paolo Giacomelli

Dirigente tecnico di Federambiente – Federazione Italiana Servizi Pubblici Igiene Ambientale. E' stato Assessore all’Igiene Urbana del Comune di Napoli dal 2009 al 2011.
Paolo Pisanelli

Paolo Pisanelli

Filmaker. Laureato in Architettura e diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia (Corso di Fotografia diretto da Giuseppe Rotunno). Dopo aver lavorato come fotoreporter e fotografo di scena, dal 1996 si dedica alla regia di film-documentari. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in festival nazionali ed internazionali. Nel 1998 è tra i soci fondatori di Big Sur, società di produzioni cinematografiche & laboratorio di comunicazione. Svolge dal 1995 attività didattica e di formazione audiovisiva, collabora con la Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè di Roma. E’ ideatore e conduttore di RadioUèb, la radio in pillole, presso il Centro Diurno di via Montesanto a Roma. E’ direttore artistico di Cinema del reale, festa di autori e opere audiovisive che si svolge ogni anno nel Salento (Puglia). Collabora allo Sponz Fest diretto da Vinicio Capossela. Filmografia principale: Nella prospettiva della chiusura lampo (1997); Io calcoli infiniti (1998); Il magnifico sette(1998); n (1999); Where we go (2000); Roma A.D 999 (2000); Roma A.D 000 (2001); Don Vitaliano (2002); Tunza Tunza – Italian djs electronic productions (2002); Enrico Berlinguer - conversazioni in Campania (2004);Il sibilo lungo della taranta (2006) Il teatro e il professore (2007), Un inverno di guerra (2009) Ju Tarramutu (2010) Il terremoto delle donne (cine-teatro 2011), Aquilane (cine-teatro 2013), Buongiorno Taranto (2014)
Peppe Dell'Acqua

Peppe Dell'Acqua

Psichiatra. Ha iniziato a lavorare al fianco di Franco Basaglia. Insegna Psichiatria sociale all'Università degli Studi di Trieste e dirige la collana 180 Edizioni alphabeta Verlag.
Pierciro Galeone

Pierciro Galeone

Direttore dell’IFEL - Istituto per la finanza e l’economia locale dell’ANCI.
Vicepresidente della Fondazione Giulio Pastore. E’ nato a Taranto nel 1960 e vive a Roma. Si è laureato in Scienze Politiche presso la Luiss-Guido Carli di Roma e ha proseguito gli studi presso la Fondazione Giulio Pastore, la Kennedy School of Government (Harvard University) e la Goldman School of Public Policy (University of California). Ha svolto attività di ricerca press il Centro di ricerca sulle Amministrazioni Pubbliche “Vittorio Bachelet” della Luiss-Guido Carli e ha insegnato presso la stessa Università
Roberto Reggi

Roberto Reggi

Direttore dell’Agenzia del Demanio
Rosella Muroni

Rosella Muroni

Presidente Legambiente
Rosy Bindi

Rosy Bindi

Presidente Commissione Parlamentare Antimafia
Salvatore Barbera

Salvatore Barbera

Una vita in Greenpeace. Ha portato in Italia Change.org, la più grande piattaforma di petizioni online. Nel 2012 fonda Latte Creative, un'agenzia di campaigning specializzata in comunicazione per il terzo settore
Salvatore Giannella

Salvatore Giannella

Giornalista professionista dal 1974, è nato a Trinitapoli, nel Tavoliere pugliese, nel 1949. Vive e lavora a Milano dal 1975. Studi classici, laurea in lettere moderne. Ha scritto per Genius, il mensile scientifico del Gruppo L’Espresso ed è stato direttore de L’Europeo e de L’Airone, il primo e più diffuso mensile di natura e civiltà. Dal 1997 è tra le principali firme di Oggi (Gruppo Rizzoli – Corriere della Sera) per i temi della cultura e delle scienze e del mensile L’Europeo.
Sara Consolato

Sara Consolato

Ufficio Ricerche Fondazione Symbola, si occupa di ricerca sui temi della sostenibilità ambientale, della coesione sociale e dello sviluppo locale
Stefano Consiglio

Stefano Consiglio

Professore Ordinario di Organizzazione aziendale presso l’Università Federico II di Napoli, Dipartimento di Economia Management e Istituzioni. E’ autore, con Agostino Riitano, di “Sud innovation. Patrimonio culturale, innovazione sociale e nuova cittadinanza” (Franco Angeli, Milano 2015).
Tonio Attino

Tonio Attino

Giornalista del Corriere del Mezzogiorno - Corriere della Sera. Nato a Taranto nel 1960, anno in cui venne impiantato il centro siderurgico Italsider, è autore del libro "Generazione Ilva" (Besa Editrice).
Umberto De Santis

Umberto De Santis

Lavora per Etiket, agenzia di comunicazione sociale con sede su un bene confiscato nata nell'ambito del progetto "La R.E.S. Rete di Economia Sociale"
Viviana Matrangola

Viviana Matrangola

Walter Veltroni

Walter Veltroni

Scrittore e regista