Al via le iscrizioni per partecipare alla Scuola di Formazione per giovani burattinai, un’iniziativa promossa dal progetto di sviluppo locale Finis Terrae, sostenuto nel capoluogo pugliese dalla Fondazione CON IL SUD. Il corso è giunto alla seconda edizione e si rivolge a giovani che abbiano già maturato esperienza nel settore del teatro di figura. Le lezioni si svolgeranno da marzo a giugno.

Il percorso formativo permetterà ai partecipanti di approfondire le tecniche della drammaturgia, la messa in scena e l’applicazione del teatro di figura in diversi ambiti sociali. Le lezioni sono rivolte a giovani tra i 18 e i 30 anni residenti a Bari e provincia. Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione entro il 25 febbraio.

Attività laboratoriali e lavori individuali e di gruppo saranno il fulcro del corso, che sarà arricchito dalla partecipazione dei giovani a spettacoli realizzati con differenti tecniche teatrali e dall’incontro con artisti, compagnie italiane e straniere ed esperti di settore, che racconteranno la propria esperienza.

Gli sbocchi professionali offerti dall’iniziativa sono legati alle imprese teatrali di figura e al Teatro Ragazzi, alla possibilità di avviare un percorso lavorativo come burattinaio, in maniera autonomia o in associazione con altri.
Il progetto Finis Terrae è promosso nei quartieri Libertà, Marconi, S.Girolamo e  Fesca del capoluogo pugliese dall’Istituto Salesiano SS. Redentore in partnership con associazioni, enti e cooperative sociali del territorio.

Tra le altre iniziative promosse, servizi di assistenza, accoglienza, orientamento professionale per persone in condizione di disagio sociale e per immigrati; la realizzazione di un asilo, di una ludoteca; la riqualificazione di un immobile confiscato alla mafia, dove è nato un polo della legalità che offre servizi alla cittadinanza.

Sito progetto>>

Manuela Intrieri