Solidarietà, sviluppo locale e mutualismo territoriale sono i principi ispiratori del progetto Aiutamundi, oggi concluso, promosso dal Consorzio Sociale GOEL nei territori di Marina di Gioiosa Ionica, Grotteria, Mammola, Gioiosa Ionica, Martone, San Giovanni di Gerace, in provincia di Reggio Calabria.

Aiutamundi – sostenuto con oltre 900 mila euro dalla Fondazione CON IL SUD – ha coinvolto una partnership ampia ed eterogenea che mette insieme il mondo dell’associazionismo e della cooperazione sociale e istituzionale.

L’iniziativa ha dato vita ad un modello di welfare comunitario, con l’obiettivo di promuovere il benessere complessivo delle comunità di riferimento. E’ stato attivato un sistema di mutuo-aiuto tra cittadini fondato sui valori della solidarietà, della coesione sociale e del bene comune.

L’idea di Aiutamundi nasce a seguito di una riflessione su un profondo paradosso che caratterizza il territorio della Locride: da un lato un gran numero di disoccupati e di aziende in difficoltà, dall’altro tanti bisogni insoddisfatti per mancanza di liquidità economica. Per superare questo paradosso è stato avviato – in via sperimentale – un circuito economico che fa a meno del denaro contante, dove persone, professionisti, associazioni e imprese comprano servizi e prodotti dando a loro volta altri servizi e prodotti. Il tutto valorizzato in euro e scambiato alle normali condizioni di mercato.

Un vero e proprio circuito commerciale, per partecipare al quale ci si iscrive al sito www.aiutamundi.com (dove è disponibile un elenco dei servizi offerti dalla rete) o presso gli sportelli territoriali, dove ciascun iscritto ha un conto corrente virtuale.

Ogni aderente può offrire servizi e prodotti ai membri della rete Aiutamundi oppure acquistarne dai partecipanti al network consultando le offerte sul sito internet, oppure chiedendo informazioni telefonicamente o allo sportello Aiutamundi.

Gli scambi di prodotti e servizi vengono comunicati dagli interessati agli sportelli territoriali di riferimento, che provvedono ad aggiornare la situazione dei conti correnti.

Nel caso in cui si offrano servizi o beni, si acquisirà un credito per acquistarne altri all’interno della rete. Se invece un membro di Aiutamundi usufruisce di un servizio o acquista un prodotto, potrà offrirne a sua volta alla rete Aiutamundi per azzerare il suo debito.

Manuela Intrieri