Martedì 6 maggio alle 10 si terrà a Lecce, presso la Sala Conferenze di Palazzo Adorno, il convegno di presentazione del progetto “Green Health, fai la differenza”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD con il Bando “Verso Rifiuti Zero”.

Parteciperanno all’incontro rappresentanti del progetto e delle istituzioni locali.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’ importanza di un uso consapevole del farmaco e si rivolge in modo particolare ad alcune fasce della popolazione, come i disabili, gli anziani, i giovani, le famiglie, gli stranieri, i medici e i veterinari. Nel corso dei due anni di realizzazione, il progetto promuoverà campagne di comunicazione sociale sul tema, conferenze di natura scientifica, coinvolgerà la cittadinanza in laboratori e organizzerà giornate dedicate alla raccolta dei farmaci scaduti, realizzando anche opuscoli informativi da distribuire sul territorio.

L’inquinamento da farmaci è un problema ambientale emergente dovuto quasi esclusivamente all’uso che il cittadino fa del medicinale. Un inquinamento, dunque, a cui tutti potenzialmente e più o meno consapevolmente, contribuiamo.

Come spiega la letteratura scientifica, infatti, i farmaci sono inquinanti ambientali ubiquitari, che contaminano cioè l’ambiente in modi molto diversificati: solo per fare un esempio, possono non essere metabolizzati e dunque essere escreti dal nostro corpo come urine o feci. I pazienti, nel caso dei farmaci per uso umano, o gli animali, per i farmaci veterinari, sono quindi considerati la principale fonte di inquinamento.

In Italia si vendono decine di migliaia di tonnellate di farmaci: moltissimi non sono utilizzati e vengono gettati nella spazzatura. Un errore gravissimo, che pesa sull’ambiente che ci circonda.

Scheda progetto>>

Manuela Intrieri