Partiranno dalle periferie di Roma e Napoli e si incontreranno nel luogo simbolo della cristianità, San Pietro. Sono 500 ragazzi provenienti da diverse zone delle due città caratterizzate da un elevato rischio di abbandono e dispersione scolastica, da marginalità, disagio sociale. Sabato 31 maggio, grazie all’iniziativa “Il Cortile dei bambini”, un treno li porterà nella Santa Sede attraverso i binari dello Stato Vaticano. Dopo la visita alla Basilica di San Pietro, incontreranno Papa Francesco e, successivamente, visiteranno il Colosseo.

I ragazzi napoletani provengono dai Rioni Barra, Mercato, Miano, Scampia, Sanità, quelli di Roma dai quartieri Laurentino-Trigoria e Colle Prenestino. Aree individuate grazie alla collaborazione della Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che sostiene l’iniziativa.

I 500 ragazzi hanno preparato anche una sorpresa per il Papa e si esibiranno insieme per lui con l’accompagnamento dell’Orchestra Sanitansamble del Rione napoletano della Sanità, composta da tanti ragazzi come loro che hanno trovato nella musica un’occasione di riscatto sociale.

Questo è il secondo appuntamento per i ragazzi del “Cortile dei Bambini”. Ad aprile infatti, il percorso culturale preparato per loro li ha portati a visitare le Catacombe di San Gennaro a Napoli e quella di Priscilla a Roma, grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD e dell’associazione “L’Altra Napoli”.

Un cammino tra luoghi ricchi di testimonianze per raccontare ai ragazzi una storia fatta di spiritualità e cultura, per accompagnarli in un’esperienza diversa e totalmente nuova rispetto a quella che vivono nei loro contesti abituali. 

Manuela Intrieri