Attraverso il “Bando Educazione dei giovani 2013” la Fondazione CON IL SUD ha individuato e sostenuto con circa 4,5 milioni di euro complessivi 19 progetti esemplari per il contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastici nelle regioni meridionali.

Le 19 iniziative saranno avviate nelle aree meridionali caratterizzate da alte percentuali di dispersione scolastica e da elevati tassi di abbandono della scuola attivando complessivamente oltre 200 organizzazioni nelle partnership di progetto. In particolare, 11 progetti saranno attivati in Sicilia, 6 in Campania e 2 in Puglia.

Abbandono e dispersione scolastica sono fenomeni molto diffusi in Italia, specialmente nelle regioni meridionali. Secondo l’Istat sull’intero territorio nazionale sono circa 114 mila ri agazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni che lasciano gli studi dopo bocciature, frequenza discontinua o dopo aver cambiato indirizzo scolastico. Il divario tra il Nord e il Sud è abbastanza marcato. Secondo il Miur, ad esempio, in Sicilia la media di abbandoni scolastici si attesta intorno al 25%, 10 punti percentuali in più rispetto a regioni come il Veneto o la Lombardia. La dispersione scolastica è un forte limite per lo sviluppo di un territorio, sia a livello economico che sociale. Molti ragazzi, infatti, lasciano gli studi e seguono strade che li portano ad intraprendere percorsi devianti.

Attraverso la terza edizione del “Bando Educazione dei giovani”, la Fondazione CON IL SUD ha invitato il mondo del terzo settore e del volontariato – coinvolgendo sin dalla fase di progettazione scuole, insegnanti, genitori, oltre al mondo della ricerca scientifica, dell’università e delle imprese – a presentare proposte di progetto esemplari contro l’abbandono scolasticoindividuando percorsi formativi personalizzati, di alternanza scuola-lavoro – e la dispersionepuntando sul potenziamento delle competenze in ambito scientifico, tecnologico e economico, nella convinzione che una più diffusa e profonda preparazione in questo campo possa aumentare l’interesse dei giovani verso la scuola e contribuire al loro successo formativo.

Con le precedenti edizioni del Bando Educazione dei Giovani (2007 e 2010), la Fondazione CON IL SUD ha sostenuto complessivamente più di 70 iniziative “esemplari”, erogando complessivamente oltre 18,5 milioni di euro.

Di seguito, i progetti finanziati, suddivisi per regione e con una breve descrizione.

SICILIA

A Catania saranno avviati i progetti: “IN&OUT” (promosso dalla Cooperativa Sociale Marianella Garcia, ambito dispersione scolastica) con laboratori professionalizzanti, di orientamento, iniziative di cooperative learning e visite didattiche in azienda, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente gli studenti nella costruzione di percorsi formativi individuali; “Una Piazza perché nessuno si perda” (promosso dalla Fondazione Piazza dei Mestieri, ambito abbandono scolastico), che si rivolge ai ragazzi tra i 13 e i 17 anni e prevede percorsi di alternanza scuola – lavoro, con laboratori professionali di ristorazione, estetica, informatica, percorsi di educazione alla legalità e di formazione su tematiche adolescenziali e sul lavoro, con testimonianze di professionisti. Sono inoltre previsti iniziative per le famiglie e gli insegnanti; “AggregAzioni” (promosso dal Consorzio Il Nodo, ambito abbandono scolastico), che coinvolgerà i ragazzi dei quartieri Barriera, Librino, S.Leone – Nesima e Centro Storico. Le scuole del territorio, nel pomeriggio, diverranno centri di aggregazione giovanile con attività di supporto scolastico, laboratori, attività ludiche, sportive ed educative, eventi interculturali. A Palermo, invece, saranno avviati i progetti: “FabLab@School Palermo: Partecipa, Includi, Ri-Crea!” (promosso da Legambiente Comitato Regionale Siciliano Onlus, ambito dispersione scolastica) che, rivolto a due istituti scolastici del quartiere Montepellegrino, prevede il coinvolgimento dei ragazzi in una piccola officina per fabbricazioni digitali personalizzate dove, attraverso stampanti 3D e altre tecnologie, potranno realizzare progetti digitali e trasformarli in oggetti. Sono previsti, inoltre, laboratori di educazione all’ambiente, alla cittadinanza attiva, di conoscenza scientifica e tecnologica, di orientamento, con il coinvolgimento anche degli insegnanti; “Ulisse: il sé e l’Altro” (promosso dalla Cooperativa Sociale Luna Nuova, ambito abbandono scolastico), che accompagnerà i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole medie nella scelta dell’istituto superiore con uno sportello di orientamento e iniziative di condivisione con i giovani che hanno già intrapreso questo percorso e coinvolgerà quelli iscritti ai primi anni delle superiori in interventi di supporto allo studio, laboratori, attività sportive, iniziative di alternanza scuola – lavoro; “Tutte le strade portano a scuola” (promosso dal CESIE -Centro Studi ed Iniziative Europeo, ambito dispersione scolastica) coinvolgerà alcune scuole di Palermo che dispongono di attrezzature e spazi per la formazione tecnico-scientifica rimaste in disuso per mancanza di fondi o competenze: i ragazzi saranno coinvolti nelle attività laboratoriali, mentre i docenti potranno approfondire gli approcci didattici di contrasto alla dispersione scolastica e migliorare le proprie competenze informatiche. I genitori saranno coinvolti in laboratori di movimento e danza educativa, con l’obiettivo di favorirne la partecipazione alla vita scolastica; “P&W – Play and Work” (promosso dal C.I.R.P.E, ambito abbandono scolastico), prevede attività ricreative e di orientamento, iniziative dedicate ai temi della cultura del lavoro, della sicurezza e alle tecniche di ricerca attiva di un impiego. I giovani parteciperanno anche a percorsi di alternanza scuola – lavoro e organizzeranno laboratori di alfabetizzazione informatica. Le famiglie, invece, potranno partecipare a iniziative di orientamento educativo; “Parco Giochi delle Scienze” (promosso dall’Associazione A.L.I – Ambiente, legalità, intercultura, ambito dispersione scolastica) permetterà la realizzazione, in due scuole di Palermo, del parco giochi e di un museo delle scienze interattivo, messi in rete con altri luoghi di interesse scientifico della città in un “itinerario turistico delle scienze” ideato dagli studenti. L’iniziativa permetterà ai ragazzi di usufruire di uno strumento alternativo per conoscere le leggi e i fenomeni naturali; “IN.C.L.A.S.S.E.” (promosso da Libera Palermo, ambito abbandono scolastico), rivolto a ragazzi tra i 10 e i 16 anni con attività scolastiche, extrascolastiche, aggregative, di avvicinamento al mondo del lavoro e con il coinvolgimento attivo di famiglie e insegnanti, 10 ragazzi del penale minorile parteciperanno ad attività formative e di peer education; “T.A.G. Tecnologia, ambiente e grafica per la scuola” (promosso dalla Cooperativa Sociale I Sicaliani, ambito dispersione scolastica), che realizzerà  in 7 scuole di ogni ordine e grado (dalla primaria alle superiori) laboratori di grafica, e-commerce, educazione alimentare, legalità e percorsi di orientamento professionale, permettendo anche ai genitori di conseguire la licenza media; “Proprietà transitiva” (promosso da Cooperativa sociale Segni di Integrazione, ambito dispersione scolastica), coinvolgerà 300 studenti delle scuole primarie, medie e superiori del quartiere Borgo Nuovo in laboratori, incontri itineranti su tematiche tecniche, scientifiche, economiche, culturali ed artistiche, con servizi di orientamento per i ragazzi e sportelli di ascolto per i genitori. 

CAMPANIA

A Napoli saranno avviati i progetti: “Early School LeaDers” (promosso dal Gruppo Laici Terzo Mondo, ambito abbandono scolastico), rivolto agli studenti di 6 scuole medie e superiori di 3 municipalità della città attraverso percorsi di orientamento e di alternanza scuola – lavoro, con il coinvolgimento dei docenti e dei genitori in momenti di formazione dedicati ai temi della dispersione e dell’abbandono scolastici, sistemazione di 4 parchi nei pressi degli istituti scolastici coinvolti prevedendo attività con genitori e ragazzi; “Non perdiamoci di vista” (promosso dalla Cooperativa sociale Dedalus, ambito abbandono scolastico), che offrirà agli studenti di origine straniera servizi di orientamento, mediazione linguistica, culturale e accompagnamento nel passaggio dalla scuola media a quella superiore, corsi di lingua italiana, laboratori interculturali multimediali; ”PRESS” (promosso dall’Associazione Arcipelago della Solidarietà, ambito dispersione scolastica), che sarà avviato nel Rione Traiano e coinvolgerà i docenti in incontri di formazione, i genitori in attività di ascolto e orientamento e i ragazzi in laboratori didattici su materie scientifiche e tecnologiche, percorsi di approfondimento, di educazione alla legalità, di sensibilizzazione ambientale, utilizzando la metodologia del cooperative learning; “Un Ponte verso il futuro” (promosso dall’A.I.C.S. Comitato Regionale Campania, ambito abbandono scolastico), che si rivolge agli studenti di terza media, napoletani e rom, del quartiere Poggioreale, con percorsi di aiuto scolastico e accompagnamento al nuovo ciclo di studi grazie alla presenza di tutor che affiancheranno i ragazzi anche al di fuori dell’orario scolastico, laboratori di pittura e coltivazione di ortaggi, coinvolgendo anche le famiglie in attività di riappropriazione e manutenzione degli spazi scolastici; “Cantieri di progettualità giovanile” (promosso da N:EA – Napoli: Europa Africa, ambito abbandono scolastico), che coinvolgerà 75 minori a rischio di abbandono scolastico in attività sportive (rugby, volley, basket, ginnastica artistica), esperienze lavorative nel settore della raccolta degli indumenti, del materiale tecnologico e dell’energia solare, laboratori interculturali, scientifici, di musica, produzione di cortometraggi, fumetto, riutilizzo di materiali, produzione della carta, uscite didattiche.

A Caserta sarà avviato il progetto “MutaMenti” (promosso dalla Fondazione Giuseppe Ferraro, ambito dispersione scolastica), che promuoverà attività formative per i docenti e per i genitori e coinvolgerà i ragazzi in laboratori di educazione ambientale, raccolta differenziata, trasformazione di bici di scarto in bici elettroniche, recupero di piccole apparecchiature elettriche (RAEE), oltre ad offrire la possibilità di realizzare stage.

 PUGLIA

A Foggia saranno realizzati i progetti: “Orienta in Progress” (promosso dall’Euro Form Lavoro Ente di formazione professionale, ambito dispersione scolastica), che prevede iniziative di orientamento per i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole medie e attività extrascolastiche come laboratori e volontariato, iniziative di alternanza scuola-lavoro e percorsi formativi per studenti delle scuole superiori, oltre alla creazione di un gruppo di mutuo-aiuto tra le famiglie; “Verso il successo formativo” (promosso dalla Cooperativa sociale Aurea, ambito abbandono scolastico), che realizzerà attività di orientamento al lavoro e coinvolgerà i ragazzi in laboratori di impiantistica e meccanica, offrendo anche la possibilità di fare le prime esperienze lavorative presso aziende locali.

Manuela Intrieri