E’ passato un anno dall’avvio di “Capovolti”, progetto di agricoltura sociale per l’inserimento lavorativo di 10 persone disabili. 80.000 metri di terreno, 1.500 olivi, 500 mq di struttura, 25.000 ore di lavoro,  10 eventi realizzati, Premio Best Practices per l’innovazione conferito da Confindustria Salerno. Questi i primi numeri dell’iniziativa, che ha permesso di di avviare, a Montecorvino Pugliano in provincia di Salerno, una fattoria sociale.

Il suo primo compleanno “Capovolti” lo festeggerà sabato 25 ottobre alle 10 presso l’Aula Consiliare del Comune di Montecorvino Pugliano (Sa). All’evento parteciperanno rappresentanti del progetto e delle istituzioni locali e sarà presente il Direttore Generale della Fondazione CON IL SUD, Marco Imperiale.

Oltre le discriminazioni e i pregiudizi, la fattoria sociale “Capovolti” si occupa di produzione e trasformazione di prodotti agricoli biologici e vendita in filiera corta, sia diretta che attraverso un sistema di e-commerce. Il mese scorso, inoltre, sono stati aperti il centro diurno, dove i ragazzi possono giocare e fare riabilitazione anche con gli animali (conigli, galline, animali da cortile, asini), la fattoria didattica e il catering solidale.

Ma “Capovolti” coinvolge anche le famiglie, alle quali offre servizi dedicati e la possibilità di partecipare attivamente alla costruzione dell’intervento, anche per garantirne la sostenibilità.

Un progetto che apre le sue porte anche alla comunità, con attività didattiche, formative ed educative rivolte alle scuole, interventi per valorizzare e tutelare l’ambiente, percorsi naturalistici ed enogastronomici. Tanti  strumenti per favorire l’integrazione e le capacità di socializzazione dei ragazzi.

In questo anno di attività, “Capovolti” ha iniziato a produrre le prime confetture (arance, cannella, fragole), che sono state donate anche a Papa Francesco. Il progetto, inoltre, è sbarcato in Giappone: le sue marmellate sono infatti vendute anche in un negozio di Tokyo.

Il progetto è sostenuto con € 480.000 dalla Fondazione CON IL SUD, che lo ha selezionato con il Bando Socio-Sanitario ed è promosso dall’Associazione Mai Più Soli in partnership con associazioni, istituzioni, fondazioni, cooperative sociali del territorio.

Sito progetto>>

Manuela Intrieri