Segnaliamo volentieri a tutti coloro che si occupano di progettazione sociale e alle organizzazioni del Terzo Settore l’uscita di un’utile e interessante pubblicazione promossa dalla Fondazione Carispezia dal titolo “Il processo progettuale”.

Più di una semplice guida o manuale, la pubblicazione – a cura di Giorgio Sordelli, esperto in progettazione sociale –  propone un modo di intendere e di operare nel sociale che pone al centro dell’agire il valore e l’importanza del “processo” di progettazione. E lo fa non tanto in modo accademico o teorico, ma al contrario con un approccio pragmatico e di facile comprensione, ponendo il lettore nelle condizioni di interpretare e rendere operativi suggerimenti e indicazioni.

All’interno, i contributi di docenti, studiosi ed esperti impegnati sul tema della progettazione, con consigli utili nella pratica: dall’elaborazione dell’idea alla scrittura del progetto, dalla compilazione di bandi agli approfondimenti sulla pianificazione economica e finanziaria, dalla valutazione dei progetti alla centralità dell’innovazione e all’importanza della comunicazione nelle iniziative da realizzare.

La pubblicazione fa parte della collana “Strumenti”, promossa dalla Fondazione e dedicata a favorire la condivisione di metodi e pratiche a disposizione di quanti operano nel settore degli eventi di approfondimento culturale e da oggi anche in altri ambiti.

“Migliorare oggi la cultura della progettazione, puntare cioè a una programmazione più rigorosa, controllabile e sostenibile – ha sottolineato nella presentazione Matteo Melley, presidente della Fondazione Carispezia  – significa contribuire alla riqualificazione degli interventi in ambiti diversi, e quindi introdurre cambiamenti positivi in tutta la comunità”.

“Il processo progettuale” è disponibile gratuitamente in formato pdf e nella versione Ebook sul sito della Fondazione Carispezia >>

Il processo progettuale, copertina

“Il processo progettuale” è disponibile gratuitamente in formato pdf e nella versione Ebook