Al via in Calabria la Call for The Economy of Francesco:
un concorso per idee e progetti orientati all’economia sociale con percorsi di accompagnamento per un valore fino a 450 mila euro

Dal 30 ottobre al 30 Novembre 2019 sono aperte le candidature per la Call for the Economy of Francesco, concorso dedicato a giovani under 35 e startup, PMI ed organizzazioni del Terzo settore. L’iniziativa è volta a favorire idee e progetti innovativi capaci di promuovere un’economia più giusta, inclusiva e sostenibile, evangelicamente e socialmente ispirati.

Si apre ufficialmente la Call for The Economy of Francesco, il programma per selezionare “Idee” e “Progetti” innovativi capaci di favorire la promozione di una nuova economia, socialmente impegnata e ispirata ai principi evangelici, con l’obiettivo di affermare una rinnovata centralità della persona umana e dei valori di equità e giustizia, nel solco del magistero di Papa Francesco e dell’esempio luminoso di San Francesco d’Assisi.

DESTINATARI DELLA CALL

La Call for The Economy of Francesco si rivolge specificatamente al territorio della Calabria, ispirandosi e volendo contribuire al più ampio evento internazionale The Economy of Francesco, promosso da Papa Francesco e che si terrà ad Assisi dal 26 al 28 marzo 2020,. All’evento sono invitati a partecipare giovani economisti e imprenditori provenienti da tutto il mondo, per avviare e dare concretezza a un patto per “cambiare l’attuale economia e dare un’anima all’economia di domani”.

La Call for The Economy of Francesco è rivolta in particolare ai giovani calabresi e/o residenti in Calabria, che potranno concorrere per due categorie: “Idee” e “Progetti”. Alla categoria “Idee potranno iscriversi giovani di età inferiore ai 35 anni, purché risiedano, siano nati o studino in Calabria. Alla categoria “Progetti possono iscriversi startup, spin-off universitari, PMI e soggetti del Terzo settore, purché abbiano sede in Calabria e presentino una significativa componente giovanile all’interno del team.

Attraverso la Call saranno selezionati “Idee” e “Progetti” che si propongano di produrre impatto sociale e ambientale, attraverso l’inclusione sociale di soggetti fragili e che presentino azioni innovative in almeno uno dei seguenti cinque ambiti di intervento: Rispetto del Creato e delle generazioni future; Accoglienza della vita; Cura della famiglia; Equità sociale; Dignità dei lavoratori.

SELEZIONE DELLE IDEE E DEI PROGETTI

Per ognuno dei 5 ambiti di intervento, il Comitato Scientifico di progetto composto da teologi, economisti ed esponenti di primo piano del mondo dell’impresa, dell’accademia e dell’innovazione italiana tra cui Leonardo Becchetti, Vittorio Coda, Andrea Simoni, Piero Dominici, Marco Imperiale, Domenico Sturabotti, Antonio Viscomi, Alessandro Lerro, Diego Teloni, Nicola Paldino, Don Valerio Chiovaro, Rinaldo Canzi ed altri, selezionerà, entro il 30 dicembre, una Idea e un Progetto.

I 5 vincitori della categoria “Idee” avranno l’opportunità, di partecipare, a titolo gratuito, a un percorso di pre-incubazione del valore di 10 mila euro ciascuno, erogato da Oltre Open Innovation Hub e sostenuto da Fondazione Social Venture Giordano Dell’AmoreI 5 vincitori della categoria “Progetti” potranno formalizzare un percorso di accompagnamento per lo sviluppo del business del valore di 80 mila euro ciascuno così composti: 25 mila euro a fondo perduto, 26 mila euro convertibili in quote di progetto o revenue entro due anni, 25 mila euro coperti da un finanziamento a tasso agevolato di BCC Mediocrati e 4 mila euro erogati dalla Fondazione CON IL SUD. Tutti i vincitori usufruiranno della supervisione progettuale offerta da Fondazione Bruno Kessler e Cariplo Factory.

I PROMOTORI DELLA CALL

La Call for the Economy of Francesco è promossa dall’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace e da Oltre Open Innovation Hub, con l’advisory strategico di Entopan – Smart Networks & Strategies e l’alto patrocinio dalla Conferenza Episcopale Calabra il cui fattivo e corale coinvolgimento dona particolare valore all’iniziativa poiché da sempre concretamente impegnata nella promozione di una nuova cultura della vita e nell’affermazione di un paradigma generativo dell’economia, ispirati dalla certezza che è formando l’uomo evangelico che si crea il vero uomo economico e sociale.

Ulteriormente arricchente è la collaborazione all’iniziativa di tutti gli atenei calabresi, Università della CalabriaUniversità Magna Graecia e Università Mediterranea, che sottolinea ancor più la portata culturale, oltre che sociale ed economica, del concorso.

Di particolare significato e valore, infine, la presenza attiva e fattiva nel partenariato di soggetti di rilievo nazionale ed internazionale quali Fondazione Bruno KesslerFondazione CON IL SUDBCC Mediocrati, Cariplo FactoryFondazione Fiorentino ScoppaFondazione SymbolaNeXt – Nuova Economia per TuttiFondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Festival Nazionale dell’Economia Civile: il loro coinvolgimento operativo e finanziario propone quindi la Calabria ed il suo territorio come laboratorio per sperimentare forme progettuali avanzate e inedite, capaci di fare leva anche sulle peculiarità di una regione ricca di cultura e capitale umano.

COME PARTECIPARE

Per partecipare alla Call c’è tempo fino alle ore 12.00 del 30 novembre. 

La documentazione è disponibile al seguente link https://cef.oltreinnovation.it/

Per richiedere maggiori informazioni, è possibile scrivere a cef@oltreinnovation.it

Claudia Cannatà