L’esistenza di un’amichevole rivalità fra le città di Los Angeles e San Francisco è cosa ben nota a chi frequenta la West Coast. Benché di norma questa consapevolezza non sia utile a null’altro che a evitare ad ignari turisti uscite fuori luogo, la storia, e anche un cantante, insegnano che “dal letame nascono i fior”.

Che sia questa la metafora più calzante per spiegare la nascita della City Nature Challenge, così com’è stata concepita dagli staff del Museo di Storia Naturale di Los Angeles e dell’Accademia delle Scienze della California?

A cavallo fra una competizione agonistica e un concorso di fotografia, la City Nature Challenge nasce nel 2016 con l’obiettivo di documentare le piante e la fauna selvatica nelle città di tutto il mondo. Una competizione in stile Bio-Blitz, in cui le città sono in gara una contro l’altra con l’obiettivo di registrare il maggior numero di osservazioni naturalistiche su flora e fauna selvatica, coinvolgendo il maggior numero di persone.

La prima City Nature Challenge è stata una gara di otto giorni tra Los Angeles e San Francisco, che impegnava i residenti e i visitatori nel documentare la natura per comprendere meglio la biodiversità urbana. Un modo divertente per capitalizzare la rivalità amichevole tra le due città: a vincere sarebbe stata la città che si fosse aggiudicata il maggior numero di osservazioni naturalistiche.

L’entusiasmo e l’interesse da parte dei numerosi partecipanti – oltre 20.000 osservazioni da più di 1000 persone in una settimana per la catalogazione circa 1600 specie in ogni località – ha spinto gli organizzatori a promuovere la City Nature Challenge come evento internazionale.

La Fondazione CON IL SUD è partner del Cluster Italia, che coinvolge sette città, sei delle quali al Sud. Cittadini e visitatori di Ostuni, Trinitapoli, Napoli, Trento, Catania, Lecce e Taranto sono chiamati a partecipare dal 26 al 29 aprile.

Per partecipare, basta scattare quante più foto possibili di qualsiasi tipo di specie vivente avvistata nella propria città e condividere foto e osservazioni tramite l’applicazione Natusfera – disponibile su Play Store e App Store.

La sfida inizia il 26 aprile e termina il 29 aprile: la città che si aggiudicherà il maggior numero di osservazioni naturalistiche, il maggior numero di specie registrate o il maggior numero di persone coinvolte sarà incoronata vincitrice del contest.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare la pagina Facebook del Cluster Italia > https://www.facebook.com/clusteritalia.citynaturechallenge/