Con Magazine

Progetto editoriale

“Con” è il video magazine che, attraverso interviste, commenti, esperienze, confronti, inchieste, esplora il sociale che dialoga con altri mondi: scuola, cultura, sport, economia, comunicazione. 

Con magazine esprime un approccio e una visione della società che fa leva sul processo partecipativo, attraverso il contributo di esperti e di attenti osservatori, ma soprattutto dando voce direttamente ai protagonisti: ragazzi, operatori, educatori, famiglie, istituzioni, imprese, fondazioni e terzo settore.

Il magazine è rivolto a tutti coloro che sono interessati ai fenomeni sociali e ne sono coinvolti, come il non profit, le istituzioni, la scuola e i media. Non intende proporre un’alternativa ad altre testate, comprese quelle di settore.  Al contrario, l’obiettivo è favorire una “visione di insieme” con contenuti video che possano stimolare e promuovere ulteriori approfondimenti su esperienze e modelli che, partendo dal sociale, creano un impatto su tutta la comunità. I contenuti sono pubblicati con licenza Creative Commons (CC BY-NC-ND 4.0) per una libera riproduzione e diffusione a fini non commerciali.

Con magazine è un progetto editoriale ideato e promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini, in collaborazione con una rete diffusa di partner e comunicatori, che collaborano attivamente proponendo e realizzando contenuti video per raccontare i territori in cui operano. I progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini prevedono infatti un referente per la comunicazione, iscritto all’Ordine dei giornalisti o avente comprovate competenze ed esperienza nell’ambito dei social media. Complessivamente, sono oltre 500 comunicatori da tutta Italia. Il video magazine si inserisce nel percorso sperimentale di “comunità di pratiche della comunicazione”, un acceleratore del percorso di innovazione sociale attraverso la comunicazione, promuovendo una narrazione condivisa e di “senso” attorno a storie ed esperienze avviate «con» le comunità educanti e i partenariati coinvolti nei territori.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK