Adolescenza

A Palermo, la giustizia riparativa che fa bene alla comunità

#Quante storie - 28 Marzo 2023

Con l’installazione dei giochi e la riapertura dell’area di Piazza Magione nello storico quartiere Kalsa di Palermo, è stato restituito alla comunità anche il senso concreto delle azioni di giustizia riparativa, realizzate nell’ambito del progetto “Svolta all’Albergheria”. 

Promosso dalla cooperativa sociale Rigenerazioni e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, il progetto ha visto impegnati in questa azione di riqualificazione dello spazio cittadino i giovani del circuito penale dell’USSM – Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni di Palermo. I ragazzi si sono occupati delle attività di ripristino dell’area gioco, riparando, riverniciando e reinstallando i giochi, grazie alle competenze acquisite durante il percorso svolto nell’officina di carpenteria metallica e falegnameria “Scalo 5B”, coordinato da Lisca Bianca, partner del progetto.

La riqualificazione dell’area, inoltre, è stata possibile anche grazie a un percorso di progettazione partecipata nato nell’ambito del progetto “Sport popolare in spazio pubblico”, promosso dall’associazione Handala e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD. Un percorso che ha coinvolto le famiglie e i bambini del quartiere anche nella scelta dei giochi da installare, come abbiamo raccontato qui

Quanto realizzato a Piazza Magione è un’azione dal forte impatto “rigenerante” per il territorio e per la sua comunità, che non solo si riappropria della bellezza e della disponibilità degli spazi, ma lo fa mettendo al centro il valore della “responsabilità” di ciascuno, fondamentale proprio per la cura e la salvaguardia dei beni comuni. 

Servizio a cura di Claudia Cannatà
Grazie alla collaborazione di Eliana Amato, responsabile comunicazione progetto Svolta all’Albergheria