Infanzia

Anna Parisi: “I bambini, come i primi scienziati, fanno domande, hanno uno spirito critico”

#Commenti - 14 Giugno 2022

Com’è fatto l’universo? Che cos’è il sole? Quanto è lontano da noi? Che forma ha la Terra? Sono alcune delle domande che i bambini della scuola primaria Alcide De Gasperi III di Capaci hanno rivolto ad Anna Parisi, fisica e divulgatrice scientifica, che ha presentato il suo libro “La storia della scienza raccontata ai bambini”.

L’incontro si è svolto nell’ambito di “Adotta uno scrittore”, il progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino sostenuto dall’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD.

Le domande che hanno posto i bambini ad Anna Parisi sono le stesse che hanno spinto i primi ricercatori e scienziati ad arrivare alle scoperte scientifiche che studiamo ancora oggi. Nel suo libro, attraverso una serie di interviste immaginarie ai pensatori e agli scienziati del passato, Anna Parisi ripercorre i primi passi della scienza e fa capire a bambini e ragazzi l’importanza di non frenare mai la loro curiosità e la loro sete di conoscenza, perché ogni scoperta non è mai definitiva.

“I bambini possiedono naturalmente uno spirito critico – spiega Anna Parisi – Noi non possiamo convincerli di niente: continuano a farci domande, continuano a chiedere i perché, non si fermano mai finché non sono convinti di quello che noi stiamo dicendo loro. E questo è esattamente l’atteggiamento che avevano i primi ricercatori, i primi scienziati, e anche le domande che loro si sono posti sono le stesse che si pongono i ragazzi appena iniziano a guardarsi intorno”.

 

Servizio a cura di Rosa Cambara
I disegni sono realizzati dagli alunni della scuola primaria Alcide De Gasperi III di Capaci