Infanzia

Bambini, dopo le restrizioni liberi di socializzare

#Cosa succede in città - 12 Ottobre 2022

Dopo più di due anni di isolamento e restrizioni, anche per il progetto A.R.C.A. è arrivato il momento di dare spazio alla socialità. Oltre a offrire una casa per tutto l’anno a diverse famiglie in difficoltà, dalla fine della scuola, il progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD organizza attività laboratoriali per i più piccoli, che proseguiranno per tutta l’estate e fino al ritorno in aula a settembre.

Il campo estivo coinvolge i bambini delle famiglie ospiti presso il social housing del progetto A.R.C.A., che provengono da diverse parti del mondo, e i bambini di Castiglione Cosentino (CS) favorendo la possibilità di stare insieme senza barriere e di condividere un percorso di crescita e di divertimento.

Per Emilia il campo estivo è la libertà che non ha avuto in questi due anni, per Davide è la possibilità di fare nuove conoscenze, mentre Francesca già spera che il prossimo anno venga riproposto e Alisya ne è semplicemente innamorata. Emozioni che possiamo ascoltare e vedere negli occhi dei bambini che hanno partecipato al video.

In totale sono quaranta i bambini che hanno scelto di seguire le attività proposte dal progetto e promosse dal Centro di Solidarietà il Delfino e dal CSV Cosenza, insieme al Gruppo Scout AGESCI Celico 1, che cura i laboratori ludico ricreativi, ASD Totò For Special Ones, che cura l’attività sportiva e Home ODV, che cura i laboratori creativi e di teatro.

Servizio a cura di Claudia Cannatà e Tommaso Armati
Grazie alla collaborazione di Valentina Luberto, referente comunicazione progetto A.R.C.A.