Adolescenza

Catena Fiorello e la forza di volontà dei ragazzi detenuti

#Commenti - 26 Aprile 2023

Il suo ultimo romanzo, “Ciatuzzu” racconta il viaggio avventuroso di un bambino che, a seguito di una serie di circostanze negative, deve imparare a cavarsela da solo. Proprio a partire dal racconto di questa storia, la scrittrice siciliana Catena Fiorello è entrata in contatto con gli alunni della ​​Casa Circondariale Nuovo Complesso Lecce e CPIA Lecce (LE)  nell’incontro avvenuto nell’ambito di “Adotta uno scrittore”, il progetto del Salone del libro di Torino sostenuto dall’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD. 

La visita della scrittrice si è trasformata in un dialogo aperto in cui i ragazzi hanno potuto condividere quei momenti in cui, proprio come il protagonista del libro, hanno trovato il coraggio e la forza di andare avanti nonostante le difficoltà che incontrano ogni giorno nella loro attuale condizione. 

In questo video Catena Fiorello ci racconta questo importante momento di condivisione e le emozioni provate da lei e dai ragazzi.

Servizio a cura di Tommaso Armati