cultura

Come valutare gli impatti delle imprese culturali

#Com'è possibile - 30 Novembre 2021

La valutazione degli impatti generati dalla cultura è sempre più al centro del dibattito pubblico e le organizzazioni sono sempre più spesso chiamate a raccogliere dati per restituire la misura del valore generato dalle loro iniziative. 

In questo contesto si inserisce il Vademecum “Valutare gli impatti per le organizzazioni culturali”, realizzato da Fondazione Fitzcarraldo nell’ambito dei servizi di accompagnamento per la comunità di Funder35, iniziativa sostenuta da 18 fondazioni di origine bancaria e da Fondazione CON IL SUD con il patrocinio di Acri. Il documento raccoglie gli apprendimenti di un percorso iniziato nel 2019 e proseguito nei due anni successivi, attraverso attività di capacity building, ricerca e sperimentazione con più di 35 organizzazioni della comunità di Funder35 e altre imprese esterne alla comunità. 

Un contributo ad uso degli operatori culturali (ma non solo), che mette insieme esperienze e buone pratiche per rispondere a domande che inevitabilmente si affrontano quando ci si approccia al tema.

Ne parlano in questo video la presidente di Fondazione Fitzcarraldo Alessia Gariboldi e la ricercatrice Sara Marconi a cui si unisce la testimonianza di Aldo Buzio, project manager del progetto Spazio Kor