Comunicazione sociale

Con il progetto ISI è possibile mettersi “nelle scarpe” degli altri

#Quante storie - 24 Gennaio 2023

Talvolta proviamo a metterci nei panni degli altri, ma quante volte ci è successo di metterci “nelle scarpe” degli altri? Con “Storie in Movimento” a Pisa è possibile fare questa esperienza ascoltando una storia, la storia di chi indossa quelle scarpe.

Storie in Movimento” è un evento sull’empatia che nasce all’interno del progetto ISI (Inclusione, Sport, Istruzione) – facile così! selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il soggetto capofila – l’Associazione Italiana Persone Down Onlus di Pisa – ha voluto con questa iniziativa offrire concrete opportunità di coinvolgimento ed inclusione delle persone con sindrome di down in attività educative, culturali, sportive e scolastiche.

Scegli, cammina, ascolta: queste le parole d’ordine per immergersi in storie, uniche ed emozionanti, di persone che hanno condiviso momenti della loro vita. 

 “È incredibile come in pochi minuti ci si può immergere nelle emozioni e nella vita di una persona”. 

“In alcuni punti era simile alla storia della mia famiglia, quindi mi ha toccata particolarmente e ho tanto empatizzato con lei che a un certo punto sono scoppiata a piangere”. Sono solo alcune delle testimonianze delle oltre 170 persone che hanno partecipato ai tre giorni di iniziativa, che si è svolta dal 24 al 26 giugno per le vie in prossimità di Largo Ciro Menotti, la piazza di Pisa in cui si è svolto l’evento.

Dopo il successo del primo appuntamento, si è replicato il 12 e 13 novembre con nuove storie e nuove scarpe. Sempre con un unico filo conduttore: entra, scegli un paio di scarpe, potranno starti strette, larghe, sembrarti stravaganti. Indossale e cammina “nei panni degli altri”, immergiti nei loro racconti!

Servizio a cura di Ortensia Ferrara
Si ringraziano Massimo Ceriale, responsabile comunicazione progetto ISI e Alzaia Comunicazione per le riprese video