Comunicazione sociale

Cunta il Sud: cartoline per raccontare i territori del Sud

#Quante storie - 3 Agosto 2021

CUNTA IL SUD – Voci dal territorio” è un’iniziativa di comunicazione nata dall’incontro e dal confronto tra diverse realtà del Terzo settore del Sud Italia.  Sono nove progetti sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD che operano in ambiti e territori differenti tra Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia: tre iniziative di valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale, un programma di volontariato e cinque progetti per la valorizzazione delle biblioteche comunali, questi ultimi cofinanziati con il Centro per il libro e la lettura.

I progetti hanno lavorato in rete, colmando le distanze geografiche e di ambito di intervento, grazie alla “comunità di pratiche di comunicazione”, un’iniziativa sperimentale promossa dalla Fondazione per favorire lo sviluppo di modelli in grado di valorizzare ciò che di positivo si muove nel Sud Italia, attraverso azioni congiunte di comunicazione.

L’obiettivo di Cunta il Sud è creare un racconto condiviso del Sud Italia attraverso le voci e le storie di persone che vivono al Sud, lo amano e si impegnano quotidianamente per valorizzarlo. Un viaggio virtuale itinerante alla scoperta di un Sud protagonista, da raccontare attraverso l’invio di cartoline, lo strumento per eccellenza per fissare e condividere i ricordi di ogni viaggio.

Le realtà che hanno già aderito alla campagna di comunicazione, condividendo settimanalmente le cartoline digitali su Esperienze con il Sud, sono:

C.S.C. Credito Senza Confini capofila del progetto “Ancora di parole: un porto aperto alle culture!” in Calabria; Comitato Città Viva e Abile Mente Onlus capofila e partner del progetto “Biblioteca bene comune” in Campania; Associazione Officine Culturali capofila progetto “BeeDini – Vizzini 2030” in Sicilia; Studio e Progetto 2 soc. coop. capofila progetto “BIBLIOTECA una risorsa per la comunità” in Sardegna; Associazione Culturale Libera Compagnia capofila del progetto “Leggere tra due mari” in Puglia; Proloco Sant’Andrea, capofila del progetto “Ogni mondo è paese, ogni paese è mondo” in Campania; Iskra Cooperativa Sociale capofila progetto “Bi.be.co. – Biblioteche Beni Comuni” in Campania.

Ma il viaggio è aperto alla partecipazione di tutti. Abitanti del Sud o turisti possono partecipare inviando una cartolina digitale a raccontailsud@gmail.com o condividendola sui social con l’hashtag #CuntaIlSud.

 

Servizio a cura di Claudia Cannatà
Video ideati e realizzati dai referenti della campagna di comunicazione “Cunta il Sud”: Nicoletta Bellizzi, Tiziana Colluto, Flavia De Marco, Antonella Fruguglietti, Giovanni Licheri, Giovanni Sinatra, Pasquale Sorrentino
Progetto grafico di AmàteLAB

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK