Immigrazione

Dalla cucina alle tradizioni: gli “intrecci” tra mamme di culture diverse

#Quante storie - 20 Gennaio 2022

Si chiama “Intrecci” l’attività dedicata all’accoglienza per le mamme dei bambini che frequentano l’Istituto Comprensivo Martini di Treviso, promossa dal progetto Kepler 5-14, coordinato dalla cooperativa sociale La Esse e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Un “laboratorio” di conoscenza e di integrazione reso possibile grazie al lavoro di coinvolgimento degli insegnanti che quotidianamente fanno da punto di riferimento per le famiglie, con il supporto degli educatori di La Esse, della Parrocchia di San Bartolomeo e del gruppo Donne con le donne dell’AUSER Treviso.

Il laboratorio è ripartito a novembre dopo un anno di pausa a causa della pandemia, diventando un punto di riferimento per le mamme ma anche e soprattutto per i figli, che possono contare su un supporto nello svolgimento dei compiti e nella crescita scolastica.

Il gruppo, che attualmente coinvolge una decina di partecipanti, si ritrova una volta alla settimana negli spazi della Parrocchia di San Bartolomeo e si impegna in diverse attività, a partire dall’insegnamento della lingua alle donne di nazionalità straniera, che si mettono in gioco con il prezioso supporto delle mamme italiane.

Il percorso si sviluppa con la realizzazione di laboratori manuali in cui ogni donna mette in campo le proprie abilità e conoscenze, dalla cucina alla tradizione culturale, dalla lettura al cucito, ovvero opportunità per creare nuove relazioni tra mamme. i laboratori rappresentano un’occasione di confronto su temi quotidiani, come la scuola ma anche la vita in un paese straniero, per condividere abitudini, curiosità, tradizioni delle diverse culture.

 

Servizio a cura di Ortensia Ferrara

Si ringraziano Raffaella Bonora, responsabile comunicazione progetto Kepler 5-14, e Giuliano Bonaldo, videomaker