Immigrazione

Diaspora in action: campagna per una migrazione consapevole

#Quante storie - 22 Ottobre 2021

ACRA è una ONG milanese che lavora per l’accesso ai diritti e per lo sviluppo sostenibile da più di 50 anni. Attualmente segue più di 40 progetti in Italia e in 11 Paesi, in Africa e America Latina. È in Senegal dal 1984, con interventi per l’accesso all’acqua potabile; le energie rinnovabili; l’educazione inclusiva e la migrazione e occupazione giovanile.

Il programma migrazione di ACRA in Senegal è iniziato nel 2016 e include attività e un lavoro sinergico con i giovani potenziali migranti, le famiglie, le organizzazioni e comunità locali, i migranti di ritorno e i membri della diaspora in Europa, attraverso due progetti: Diaspora in Action – AMIF UE, e Ripartire Restando – AICS. Il valore del programma è il suo approccio integrato tra le attività di formazione e creazione di opportunità locali (attraverso corsi, borse di studio, supporto imprenditoriale e finanziario a microimprese locali, soprattutto di giovani e donne, in modo che diventino essi stessi i promotori dello sviluppo locale) e di sensibilizzazione per una migrazione più consapevole.

Da dicembre 2020 a marzo 2021, ACRA e i partner del progetto Diaspora In Action hanno organizzato la campagna “Ñun Ñooy Senegaal – Tookki Fii” (Noi siamo il Senegal – Ripartire Restando), che ha raccolto e diffuso più di 60 testimonianze di membri della diaspora senegalese in Italia, Belgio e Spagna e di migranti di ritorno.

La campagna ha raggiunto oltre 500 mila persone, tramite la diffusione sulle reti sociali delle video testimonianze e l’organizzazione di focus group, incontri nelle scuole, trasmissioni radio, affissioni, graffiti partecipativi e manifestazioni artistiche nelle zone rurali del Senegal, dove i giovani sono più propensi a lasciare il territorio d’origine.

 

Servizio a cura di Claudia Cannatà
Immagini girate da Marco Scotuzzi

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK