Arte

Grazie al progetto “Ali per il Futuro” i bambini hanno imparato a volare

#Quante storie - 14 Aprile 2022

Se ancora oggi dove nasci fa la differenza, l’idea di sostenere i genitori di nuclei economicamente e socialmente fragili per aiutare i figli è senz’altro vincente. Lo dimostrano i risultati del progetto Ali per il Futuro, promosso dalla cooperativa sociale Società Dolce in diversi territori regionali insieme a un ampio partenariato e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto, partito nel 2018, ha realizzato interventi concreti e personalizzati a favore delle famiglie beneficiarie, su un duplice piano. Da una parte migliorare o creare occupazione lavorativa tra i genitori, attraverso percorsi con enti di formazione partner. Dall’altra, coinvolgere bambini spesso privati del godimento di un’esperienza educativa e d’istruzione adeguata in percorsi stimolanti per le loro capacità emotive e cognitive.

I risultati di questo percorso sono stati raccontati con dei video di animazione, realizzati da Ivan D’Antonio su musiche originali di Remo Leonzi,  attraverso tre storie rappresentative, ognuna correlata a una parola chiave che fa da filo conduttore: emancipazione, occupabilità, crescita. Nel video il regista ci racconta come è nata e si è sviluppata l’idea del racconto d’animazione (di seguito sono disponibili anche i video associati alle tre parole chiave).

 

 

Servizio a cura di Ortensia Ferrara

Si ringraziano Silvia Vicchi, responsabile ufficio stampa Società Dolce, e Maria Cristina De Angelis, responsabile comunicazione progetto Ali per il futuro. Video di Ivan D’Antonio