Scuola

Grazie maestra Rita

#Commenti - 9 Settembre 2021

“Maestra Rita è andata in pensione dopo aver seguito per cinque anni mio figlio Pablo e i suoi compagni e compagne nella scuola elementare Saffi di San Lorenzo a Roma”.

Inizia così il ricordo di Daniele De Michele in arte Donpasta, che diventa via via una riflessione più ampia sul ruolo dell’insegnante e della scuola pubblica, sull’apprendimento e sul senso dell’educazione.

“…In tanti fecero per anni un lungo assalto al senso più profondo della scuola che è quello di rendere libere le persone. E’ con questa idea che abbiamo deciso di portare Pablo nella scuola pubblica di San Lorenzo, un quartiere popolare di Roma e fu lì che le nostre più profonde speranze si sono realizzate. Pablo e i suoi compagni, ancora prima di leggere e scrivere, hanno imparato che non si è isole, che non esiste un essere umano che potrà compiersi senza la realizzazione di chi gli sta di fianco…Queste cose Pablo e centinaia di bambini le hanno apprese perché una donna per 30 anni ha deciso che ogni giorno doveva partire all’alba dal suo paesino per andare a San Lorenzo”.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK