Adolescenza

Il “Futuro prossimo” degli studenti di Mestre è pieno di colori

#Cosa succede in città - 8 Febbraio 2022

“Be good, get better” è il messaggio che i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Comprensivo Luzzatti-Gramsci di Mestre hanno voluto lanciare. “Essere buoni, migliorarsi”, uno slogan per ribadire l’importanza dell’amicizia, della fiducia e del rispetto verso il prossimo. E l’hanno fatto scrivendolo sui muri, all’ingresso del plesso che quotidianamente li accoglie e accoglierà negli anni a venire giovanissimi come loro.

Il murale è stato ultimato a gennaio 2021 e realizzato nell’ambito di “Futuro Prossimo“, un progetto multiregionale selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’obiettivo del progetto è il contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica attraverso la sperimentazione di un modello di intervento integrato, replicabile e sostenibile, basato sul coinvolgimento sinergico di tutti gli attori territoriali e centrato sul protagonismo degli adolescenti. “Futuro prossimo” coinvolge 26 partner tra enti locali, scuole e organizzazioni di terzo settore con ente capofila Save the Children Italia Onlus. I territori di intervento sono: Napoli (Chiaiano), Venezia (Marghera), Sassari (Latte Dolce).

A Venezia, in particolare, sono stati realizzati diversi murales nati dalla collaborazione dell’Istituto Comprensivo Luzzatti con la Cooperativa Itaca, partner locale del progetto. 

Il progetto è partito proprio dagli studenti, intenzionati a migliorare la propria scuola rendendola non solo esteticamente “più bella”, ma anche portatrice di un messaggio in cui si possano riconoscere. Tutto è iniziato nell’ambito dei consigli consultivi, tavoli permanenti di confronto e condivisione tra una rappresentanza di studenti e docenti. Momenti di dialogo, fondamentali per sviluppare un luogo sereno di apprendimento e di crescita formativa. Qui, ragazzi e insegnanti hanno lavorato per stimolare un dibattito costruttivo tra i diversi attori che abitano e animano la scuola.

Dopo “Be good, get better”, tra novembre e dicembre 2021, sono stati realizzati altri due murales all’interno dei plessi Volta-Edison e Luzzatti-Gramsci. I ragazzi e le ragazze delle due scuole hanno lavorato insieme sull’idea, nata ancor prima della pandemia, di realizzare dei murales nella zona caffetteria dei due istituti. 

L’intero processo è stato coordinato dalla cooperativa Itaca. A dirigere i lavori è stato lo street artist Leonardo Marzi che ha guidato gli studenti, insegnando loro la storia e le tecniche della disciplina artistica, dall’elaborazione degli schizzi alla scelta dello stile, fino alle prove con le bombolette e, quindi, alla realizzazione dei murales. 

Il progetto ha permesso ai ragazzi e alle ragazze di migliorare gli spazi della scuola e di renderli più accoglienti per se stessi e per l’intera comunità scolastica. Non solo, ha anche favorito uno scambio costruttivo tra gli studenti di due plessi dello stesso istituto comprensivo che precedentemente avevano avuto poche occasioni per lavorare insieme a un’idea comune. 

 

Servizio a cura di Carmen Baffi

Grazie alla collaborazione di Monica Mastroianni, referente comunicazione progetto Futuro prossimo