cultura

La comunità si racconta: audiolibri per includere e lasciare “tracce”

#Com'è possibile - 4 Aprile 2022

Cittadini a scuola di dizione e lettura espressiva a Santeramo in Colle e Adelfia in Puglia. Un’iniziativa di comunità originale e destinata a lasciare il segno unisce questi due piccoli centri in provincia di Bari: l’hanno chiamata “Tracce Comunitarie” ed è una delle azioni del progetto Biblio.Te.Cum , che mette insieme libri, voci, storie locali e inclusione.

L’obiettivo è tradurre le memorie storiche territoriali in tracce mp3 e audiolibri e dare così a tutti, inclusi coloro che normalmente non hanno accesso alla lettura, gli strumenti per godere del patrimonio culturale comune.

L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD e dal Centro per il Libro e la Lettura attraverso il Bando Biblioteche e Comunità, è frutto della collaborazione tra la cooperativa sociale SoleLuna e le biblioteche comunali “Giovanni Colonna” di Santeramo in Colle e “Antonio Cafaro” di Adelfia.

Il primo step: i laboratori di “sperimentazione del limite”, che hanno permesso ai partecipanti di fare esperienza concreta con una diversità sensoriale come l’assenza della vista. Si è passati, quindi, alla selezione di 10 libri da leggere e al coinvolgimento dei cittadini che hanno scelto di dare il proprio contributo nel donare e lasciare una traccia indelebile di narrazione. Un corso di dizione online e uno di lettura espressiva in presenza li ha visti protagonisti di un percorso utile a correggere slang o eventuali difficoltà nella trasmissione del messaggio che sta portando alla registrazione vera e propria delle tracce audio.

Così, proprio attraverso la sensibilizzazione e il recupero della dimensione ancestrale del racconto e del passaggio orale di informazioni, tradizioni e aneddoti,  la cultura resterà più viva e accessibile a tutti.

 

Servizio a cura di Roberta Moretti e Carmen Baffi

Grazie alla collaborazione di Rosa Angela Silletti, referente comunicazione del progetto Biblio.Te.Cum