Disabilità

“Linaluna pensa e sogna”, un libro scritto da ragazzi con disabilità

#Com'è possibile - 3 Dicembre 2021

Siamo tutti Linaluna. In ognuno di noi vive un lato bambino, fantasioso e un po’ ribelle, che non vuole adeguarsi alle regole, che sogna una vita diversa, più avventurosa, che desidera aprirsi agli altri ma a volte fa degli incontri da cui è meglio stare in guardia. È quello che raccontano i ragazzi del laboratorio di scrittura creativa promosso dall’associazione La Scintilla Onlus nel libro “Linaluna pensa e sogna”. Un libro scritto e illustrato da ragazzi con disabilità intellettiva, rivolto ai bambini, per condividere con loro il sogno di un mondo in cui i desideri di ognuno trovano spazio.

Il libro nasce nell’ambito del progetto “Le storie dentro…”, partito nel 2016 grazie all’impegno dell’associazione La Scintilla Onlus e alla piattaforma crowdfunding Meridonare. Il laboratorio offre ai giovani con disabilità intellettiva l’occasione di dare voce al loro profondo bisogno di condivisione, di creatività e di espressione. Le attività dell’associazione si svolgono a Napoli, nel quartiere Forcella: un territorio difficile, ricco di storia, di arte e di folclore, ma con tante famiglie che vivono in situazioni di precarietà e disagio. Un contesto in cui i ragazzi con disabilità hanno bisogno di essere stimolati a coltivare i propri interessi, come quello per la scrittura e la creatività, per far sentire la loro voce.

Attraverso i disegni e le parole, in “Linaluna pensa e sogna” i ragazzi raccontano le loro emozioni, il loro modo di stare al mondo, di vedere la vita. Il personaggio di Linaluna è al confine tra realtà e immaginazione: potrebbe essere l’amica che ognuno di noi ha avuto da bambino, ma al tempo stesso le sue avventure incarnano i vissuti degli autori del libro, che attraverso metafore raccontano esperienze che hanno segnato la loro vita.

Linaluna confonde la vita con il sogno perché scopre che solo nella dimensione onirica, dove tutto è possibile, si annullano i pregiudizi, le differenze e le sconfitte che può provare profondamente anche una bambina piccola, se etichettata”, scrive Marta Porzio, l’insegnante del laboratorio.

“Linaluna pensa e sogna” è un libro che parla ai bambini, che vuole stimolare i giovani (ma anche gli adulti) a trovare il proprio posto nel mondo e a scoprire le abilità di ciascuno, senza pregiudizi. L’associazione La Scintilla Onlus è disponibile a presentarlo nelle scuole insieme agli autori. Inoltre, è possibile ricevere una copia del libro effettuando una donazione di dieci euro. Il ricavato è destinato al proseguimento del progetto di scrittura creativa. Per ulteriori informazioni: asslascintilla@gmail.com.

Servizio a cura di Rosa Cambara