Infanzia

“L’infanzia che merito”, una giornata per i diritti dei più piccoli

#Com'è possibile - 4 Novembre 2021

È stata denominata la “Staffetta del Benessere” l’iniziativa che si è svolta nella giornata del 15 maggio nell’ambito di un evento più ampio, “L’infanzia che merito”, nato dall’idea di quattro progetti selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per restituire, almeno per un giorno, giochi e leggerezza ai più piccoli, coinvolti nell’emergenza sanitaria dell’ultimo anno.

L’iniziativa è stata promossa, nell’ambito delle comunità di pratiche di comunicazione, dai quattro progetti Nest e Prima Infanzia Social Club di Roma, Legami Nutrienti di Napoli, Musicoterapia e discipline come sostegno ai bambini ospedalizzati al Gaslini di Genova. I progetti hanno realizzato un simbolico passaggio del testimone tra le città di Roma, Milano, Napoli, Bari e Genova, in cui gli educatori presenti hanno animato il proprio laboratorio per poi passare ad un’altra città, per ridurre le distanze e abbattere i confini, anche se solo virtualmente.

Mostre fotografiche, orto didattico, laboratori ludico-ricreativi per bambini, bambine e famiglie, lettura e animazione di favole sono stati al centro di questa giornata, che vuole essere un primo passo verso la costruzione di una rete che ha come comune obiettivo quello di migliorare la qualità della vita dei più piccoli.

 

Servizio a cura di Ortensia Ferrara

Si ringrazia:

Debora Sanguinato Referente comunicazione progetto Nest

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK