Rigenerazione urbana

Montesarchio (BN): inaugurato un Centro giovanile

#Cosa succede in città - 31 Maggio 2021

Dopo l’Open Day presso il Centro Polifunzionale di Aggregazione giovanile di Montesarchio (BN), il 17 maggio sono partiti i laboratori gratuiti di web radio, social mapping, web design e animazione artistico-sportiva, oltre all’attivazione degli sportelli di orientamento scolastico e professionale.

Il centro è stato realizzato in un immobile del Comune, capofila dell’Ambito B3: non solo uno spazio fisico, ludico-aggregativo, ma un luogo in grado di rispondere alle diverse esigenze dei giovani e insieme fornire un supporto nel difficile compito genitoriale. Ospiterà inoltre una propria radio web e un punto di ascolto rivolto a giovani, famiglie e insegnanti.

Si prevede che potranno usufruire di questo spazio e delle attività previste circa 3000 studenti, 622 famiglie e 500 tra docenti, educatori e operatori sociali del territorio.

Il centro si inserisce tra le attività del progetto TED (Territorio Educativo per adolescenti), che coinvolge 15 comuni della provincia di Benevento e nasce con l’obiettivo di creare un sistema educativo territoriale integrato che valorizzi le risorse locali per favorire l’inclusione scolastica e sociale degli adolescenti e prevenga dispersione scolastica, bullismo, devianza e disagio giovanile. Una iniziativa sostenuta da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

Servizio a cura di Ortensia Ferrara
Grazie alla collaborazione di Florence Ursino, referente comunicazione del progetto “TED”
Riprese video di Ciro Marra

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK