Adolescenza

Nei panni degli altri, secondo i ragazzi

#Com'è possibile - 5 Dicembre 2022

“Mettersi nei panni degli altri significa immedesimarsi negli stati d’animo di un’altra persona, o meglio, sintonizzarsi per aiutare, sostenere e soprattutto comprendere” – sono le parole di Francesca, una delle partecipanti al laboratorio di pratica teatrale realizzato nell’ambito del progetto Classi fuori Classe, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Con brevi letture di testi scritti durante il laboratorio “Voci fuori classe”, circa 50 studentesse e studenti delle classi III AL, CL e DL dell’Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci-Nitti” di Potenza, III E e III F dell’Istituto Tecnico Economico “Antonio Falce” di Brienza (PZ) e alcuni ragazzi di classi miste dell’Istituto Alberghiero “U. Di Pasca” di Potenza hanno condiviso parole, pensieri ed esperienze personali vissute dentro e fuori la scuola, provando a mettersi nei “panni degli altri”. “Riuscire a farlo è fondamentale – spiega Nicol – per lo scambio e il confronto pacifico”.

Il laboratorio è stato condotto dall’attrice Monica Palese e dal regista Leonardo Pietrafesa della compagnia teatrale Abito in Scena, partner del progetto coordinato dalla cooperativa sociale Appstart.

Il percorso si inserisce tra le proposte laboratoriali realizzate nelle scuole. Tra queste, anche il laboratorio “Vivere la complessità”, nato con l’obiettivo di imparare a stare a contatto con la complessità degli altri, quindi con la vita emotiva, con quel mondo interno e personale che guida ognuno nella relazione con l’altro, fuori e dentro la classe. 

Qui il video completo del laboratorio “Voci fuori classe” 

 

Servizio a cura di Ortensia Ferrara
Si ringraziano Michele Sensini, responsabile comunicazione progetto Classi fuori Classe, e Valentina Battista per le riprese video