Adolescenza

Piccoli che valgono: i ragazzi diventano “ciceroni” nelle proprie città

#Cosa succede in città - 6 Maggio 2022

Dei piccoli ciceroni, ragazzi alla scoperta dei luoghi importanti per loro e per i propri compagni: questa l’esperienza vissuta dagli studenti degli Istituti Comprensivi pugliesi Morea Tinelli di Alberobello e Marconi Oliva di Locorotondo, che hanno realizzato i video grazie al progetto Piccoli che Valgono! selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

In un primo momento, i ragazzi insieme ai loro compagni sono stati coinvolti in attività di ricerca-azione finalizzate alla costruzione di comunità di pratiche, per avviare un cofronto tra pari sui luoghi per loro significativi e sulle possibilità trasformative che possono mettere in campo nella comunità in cui vivono.

Grazie alle attività collaborative e di gamification all’interno delle classi e tra le classi, è stata realizzata una mappa interattiva di comunità che racconta il territorio visto dai piccoli. Gli studenti hanno individuato luoghi per loro importanti ed hanno costruito dei contenuti personalizzati (immagini, testi, video) per raccontare con i propri occhi e la propria voce i vissuti rispetto a questi luoghi.

Al centro dell’attività, dunque, vi è stata la volontà di costruire con i ragazzi il senso delle esperienze che vivono attraversando i diversi contesti, cogliendo e proponendo diritti, doveri, trasformazioni possibili. Questo lavoro basato sui principi dell’educazione civica, naturalmente, è stato influenzato dalla pandemia e dalla necessità di incontrarsi in online per realizzare le attività.

Dopo mesi di interazioni a distanza, i ragazzi hanno potuto incontrarsi in presenza e presentare i luoghi significativi per loro e per i propri compagni, attraversando passioni, paure, speranze sul proprio futuro.

 

Servizio a cura di Ortensia Ferrara

Si ringraziano Antonio Spadaro (Mani Tese) e la casa di produzione Raccontami