Adolescenza

Reload a Milano: progettare insieme per il futuro dei ragazzi

#Quante storie - 31 Maggio 2021

Il progetto “Reload-Azioni di Sistema per Pensare il Futuro” vede Albatros cooperativa Sociale capofila di un partenariato composto da 39 enti (scuole, associazioni, cooperative sociali, enti pubblici e parrocchie) ed è attivo nell’area nord ovest del territorio della città metropolitana di Milano in particolare negli ambiti del Legnanese, Castanese e Magentino.

Reload, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è stato avviato ad ottobre 2018 e ad oggi ha all’attivo diverse azioni complementari che perseguono la finalità di contrastare la dispersione scolastica, prevenire forme di disagio giovanile, allargare la comunità educante e ripensare agli interventi educativi in termini programmatori e non di erogazione di attività per urgenza e/o consumo. Il progetto è articolato in unità di sistema, di processo e di operatività dentro e fuori la scuola. Tutti i partner svolgono azioni integrate che mirano alla presa in carico delle principali problematiche che riguardano il mondo preadolescenziale e adolescenziale, la scuola e la famiglia: la bassa motivazione, la dispersione scolastica, il drop out, l’inoccupazione (N.E.E.T), le nuove forme di dipendenza.

Reload ha scommesso sulla progettazione partecipata con le famiglie e con gli attori del territorio prestando particolare attenzione ai contesti informali in cui trova l’essenza e la specificità della “Comunità Educante”. Questo approccio ha permesso di ricercare e costruire risposte innovative ai nuovi bisogni emergenti connessi alla dispersione scolastica, alle fragilità adolescenziali ed agli effetti della pandemia da COVID-19.

In questo senso le istituzioni, le scuole, il terzo settore, le famiglie e i ragazzi sono coinvolti direttamente nella progettazione e nella costruzione delle risposte ai bisogni emergenti co-costruendo un modello che favorisce la collaborazione, l’ideazione di strategie innovative, la condivisione di responsabilità, le passioni e lo sviluppo di risorse a disposizione delle persone del territorio.

 

Servizio a cura di Laura Galesi
Grazie alla collaborazione di Daniele Casini, referente comunicazione del progetto Reload

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK