Infanzia

“Rino il calzino”: la web serie per bambini che nasce dal teatro

#Com'è possibile - 29 Marzo 2022

Un pupazzo immaginario per dialogare con bambini e famiglie a distanza. Un’idea semplice, un personaggio creato con un calzino, facilmente riproducibile anche a casa, per proporre a bambini e genitori attività divertenti da fare insieme e trascorrere meglio le giornate. È l’idea alla base di “Rino il calzino”, la web serie creata dal progetto PRIMA I dopo l’arrivo della pandemia per rafforzare il rapporto tra gli operatori dei laboratori di Musicoterapia, Teatro, Creatività digitale e Psicomotricità con i bambini e le loro famiglie, vista l’impossibilità di svolgere i laboratori in presenza nelle scuole.

Il progetto PRIMA I (Promuovere le Risorse per l’Infanzia mediante Approcci Innovativi), selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha veicolato sul proprio canale YouTube i video in cui la marionetta “Rino il calzino” propone con un linguaggio semplice e divertente pillole educative di vario genere.

L’iniziativa partecipa al percorso di comunità di pratiche nella comunicazione promosso da Con i Bambini, uno spazio in cui i progetti in corso possono scambiarsi idee su processi o prodotti di comunicazione che possono essere avviate insieme, con l’obiettivo di creare valore aggiunto e un maggiore impatto comunicativo, oltre che avviare sinergie a livello organizzativo e di produzione.

Dopo la riapertura delle scuole, il progetto PRIMA I ha deciso di continuare a produrre le avventure di “Rino il calzino” in maniera più articolata, organizzata e coinvolgente, sia per il pubblico che per gli operatori coinvolti: una vera e propria webserie dagli appuntamenti fissi. La conduzione da studio è affidata alla marionetta stessa che, puntata dopo puntata, esplora insieme agli operatori di PRIMA I nella veste di “inviati speciali” vari ambiti e tematiche. Ogni puntata è caratterizzata anche dall’interazione con i più piccoli: grazie ad un numero WhatsApp messo a disposizione del pubblico, i bambini possono inviare disegni, foto e creazioni.

Dopo la prima stagione, composta da 24 puntate e andata in onda da settembre 2020 a giugno 2021, a febbraio 2022 è partita la seconda stagione, che si propone nuovi obiettivi attraverso l’introduzione delle “challenge”. In ognuna delle puntate, infatti, “Rino il calzino” propone ai bambini una sfida: si tratta di attività pratiche da fare insieme ai genitori. Gli obiettivi sono due: rendere i bambini più interessati a giochi e azioni nella vita reale, riducendo così il tempo che passano davanti gli schermi; coinvolgere maggiormente i genitori, incentivando l’incremento del tempo passato a fare qualcosa insieme ai propri bambini.

Tutte le puntate di “Rino il Calzino” sono online sul canale YouTube del progetto PRIMAI e sul blog www.percorsiconibambini.it/primai oltre che, settimanalmente, in onda su RTC Calabria, che ha messo gratuitamente a disposizione spazi televisivi per garantire al prodotto più ampia visibilità.

Rino il calzino viene trasmesso sul canale YouTube del progetto PRIMAI tutti i venerdì. Anche la seconda stagione è in onda su RTI Calabria la domenica pomeriggio (ore 14.30) e in replica il lunedì pomeriggio (ore 16.30).

 

Servizio a cura di Rosa Cambara e Claudia Cannatà

Grazie alla collaborazione di Enza Foceri, responsabile della comunicazione del progetto PRIMA I, e Angelo Gallo, regista del Teatro della Maruca.