Volontariato

Ristorando, a Cosenza una mensa per tutti

#Lavoro da manuale - 7 Giugno 2024

Dal 2011, a Cosenza, c’è una mensa che si è trasformata per adattarsi alle esigenze del territorio e per rispondere ai bisogni posti dalle cosiddette “nuove povertà”. Nata come “Abdia”, una mensa gestita dalla Chiesa Evangelica Bethel, oggi è diventata “Ristorando”, un punto di riferimento per tante persone del territorio che vivono difficoltà di diverso tipo.

Un servizio di ristorazione che, se da un lato accoglie chi è in cerca di un pasto caldo, dall’altro offre opportunità di formazione al lavoro attraverso tirocini formativi destinati a persone in condizioni di svantaggio, facilitandone l’occupazione. 

La mensa è gestita da volontari di tutte le età, che a turno si dedicano alla preparazione dei pasti per le famiglie che la frequentano, ma allo stesso tempo Ristorando mette a disposizione la propria struttura e i propri servizi per permettere ai giovani l’acquisizione di nuove competenze nel campo della ristorazione. 

Simona e Paola, che ascoltiamo nel video sono due delle tirocinanti accolte da Ristorando, che grazie a un impiego part time retribuito riescono non solo a formarsi, ma anche a continuare a gestire aspetti importanti della loro vita come lo studio e l’assistenza a genitori fragili. 

Ristorando è un progetto dell’associazione Calabriameda, sostenuta dalla Fondazione con il Sud. 

Servizio a cura di Claudia Cannatà
Grazie alla collaborazione di Flora Barone, referente del progetto Ristorando