Adolescenza

Tarek, dall’Egitto all’Italia: “Fare il gommista è il mio lavoro”

#Lavoro da manuale - 28 Marzo 2024

Tarek, 19 anni, è arrivato in Italia dall’Egitto nel 2021 affrontando un duro viaggio attraverso il mare. Oggi è felice di fare il gommista, un lavoro per cui si è formato anche nel suo Paese. “Mi piace molto perché questo è il mio lavoro”, racconta. 

All’età di 17 anni, Tarek è stato accolto come msna – minore straniero non accompagnato – nel SAI per minori del Comune di Taurisano. Diventato maggiorenne, è entrato nel SAI per adulti di Pietrelcina, dove ha intrapreso anche un percorso di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana presso il CPIA. Nel 2022 è stato preso in carico dal progetto “Un passo oltre”, grazie a cui ha iniziato il suo percorso di realizzazione di vita.

L’obiettivo del progetto è proprio quello di accompagnare all’autonomia i msna prossimi all’uscita dai sistemi di accoglienza per il raggiungimento della maggiore età. Beneficiari sono i ragazzi dai 17 ai 21 anni giunti in Italia come minori stranieri non accompagnati, che non sono riusciti ancora a trovare una stabilità sociale, economica, lavorativa, culturale e abitativa.

Grazie alla stesura delle schede di rilevamento dati e del bilancio delle competenze, fondamentali per esplorare e approfondire meglio le esperienze pregresse e per riflettere su abilità e ambizioni professionali, è emersa la passione di Tarek per il settore automobilistico, già sperimentato nella sua città d’origine. 

Tarek ha dunque iniziato il suo tirocinio formativo di quattro mesi presso l’azienda Pinto Automotive S.r.l. di Benevento, durante il quale, affiancato dallo staff, ha potuto sperimentarsi nel suo ambito preferito e ampliare la sua conoscenza nel settore.

“Abbiamo intenzione di far proseguire il tirocinio a Tarek perché pensiamo che quattro mesi siano pochi per poter imparare, ha bisogno ancora di formarsi e capire se realmente vuole proseguire con questo lavoro –  afferma Susanna Vosa, amministratore della Pinto Automotive – Sicuramente se percepiremo la sua passione e la sua volontà di fare questo mestiere, senz’altro possiamo immaginare di inserirlo nell’organigramma”.

Come Tarek, molti msna, grazie al progetto “Un passo oltre”, hanno l’opportunità di intraprendere un cammino verso la piena autonomia. Il progetto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile mediante il bando “Un domani possibile”, ha come soggetto responsabile la Rete di Economia Civile “Sale della Terra” e coinvolge 26 partner distribuiti su 5 regioni italiane (Campania, Molise, Sicilia, Lazio e Puglia) e 6 province (Benevento, Palermo, Campobasso, Lecce, Enna e Latina).

Ad oggi sono stati coinvolti nel progetto 73 minori stranieri non accompagnati presenti sui vari territori e sono stati attivati 7 tirocini lavorativi presso le aziende territoriali.

“Ci auguriamo che Tarek e tutti gli altri beneficiari possano realizzare presto il loro progetto di autonomia”, afferma Noemi Tedesco, case manager del progetto “Un passo oltre” a Benevento. 

Servizio a cura di Rosa Cambara
Grazie alla collaborazione di Chiara Bollo, responsabile comunicazione del progetto “Un passo oltre”
Riprese di Gianpaolo De Siena, videomaker e fotografo