Comunicazione sociale

A Ragusa una ventata di colore con Le Girandole

#Cosa succede in città - 8 Febbraio 2022

Un gruppo di 33 cittadini, composto da bambini, ragazzi e adulti fino a 40 anni, ha percorso le vie del del centro di Ragusa con l’obiettivo di individuare spazi da rivalorizzare. Tra i partecipanti, vi erano anche le mamme provenienti dallo spazio educativo gestito dall’Associazione i Tetti Colorati, partner del progetto.

L’iniziativa, preceduta anche da momenti di formazione, rientra nell’ambito delle attività laboratoriali intergenerazionali del progetto “Costruiamo il Futuro” coordinato dalla cooperativa sociale “Nuovi Orizzonti” e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

In base agli spunti emersi nel corso della passeggiata, il gruppo ha deciso di “riattivare” il Sagrato della Chiesetta di San Michele, il Giardino della Cattedrale (lato Corso Vittorio Veneto), il Sagrato – spiazzo della Chiesa del Santissimo Salvatore – e il Sagrato della Chiesa dell’Angelo Custode, realizzando alcuni interventi di arredo urbano. Tra questi, l’apposizione di sedute in pallet decorato presso la piazzetta San Michele, la messa a dimora di casette per uccelli presso il giardino della cattedrale, la riqualificazione delle fioriere della piazzetta del SS. Salvatore e la sistemazione di ciotole floreali presso tutti questi luoghi.

Il tutto è stato decorato da  girandole colorate, a indicare la firma del gruppo “Le Girandole”. Una vera e propria esplosione di colore, celebrata con la consegna di attestati di partecipazione e altri ricordi dell’esperienza di gruppo. I ragazzi, infine, hanno simbolicamente consegnato il bene rivalorizzato (presente anche un delegato del Sindaco) , mettendosi a disposizione per continuarne nel tempo la cura e la tutela.

 

Servizio a cura di Ortensia Ferrara

Si ringraziano Simone Digrandi, responsabile comunicazione progetto Costruiamo il futuro, e Gianluca Todaro, videomaker