Adolescenza

Frammenti di una storia. La vita da educatore raccontata in un film

#Quante storie - 19 Aprile 2022

Frammenti di una storia è il titolo del docufilm realizzato da WelComE – Welfare e Comunità Educante, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. La voce narrante del film è di Airan, un educatore che ripercorre la sua giornata lavorativa tipo, conducendo alla scoperta del progetto tra ricordi, emozioni e riflessioni sul cambiamento.

WelComE ha coinvolto ogni anno circa 6.000 ragazzi e adulti, tra alunni e genitori della cittadina di Quarrata in provincia di Pistoia. I due istituti comprensivi al centro delle azioni di contrasto alla povertà educativa adolescenziale – il Bonaccorso da Montemagno e il Mario Nannini – si sono aperti alle realtà sociali presenti sul territorio, andando oltre la funzione meramente scolastica e diventando luoghi di vita e socialità. Ogni pomeriggio, fino alle 18, le scuole hanno accolto i ragazzi con una serie di attività (dal doposcuola alle attività di recupero e di peer education, in cui gli stessi ragazzi tornavano in classe per aiutare i compagni nei compiti e nello studio) e laboratori di cinegiornalismo, fotografia e informatica.

Sono nati il servizio civile scolastico junior (ad esempio per tenere aperta la biblioteca scolastica) e senior, che ha coinvolto i genitori in attività di supporto (realizzare coreografie e scenografie per il ballo di terza media, potare gli ulivi della scuola, catalogare i libri della biblioteca scolastica, ecc).

I ragazzi, inoltre, si sono messi a disposizione della comunità, ripulendo i boschi insieme a Legambiente, ideando con Avis uno spot per promuovere la donazione del sangue fra i giovani, realizzando la raccolta alimentare fuori dai supermercati per l’emporio solidale cittadino.

“Frammenti di una storia” ha raccontato tutto questo attraverso gli occhi dei suoi protagonisti, che non si sono arresi nemmeno durante il periodo della pandemia e anzi hanno continuato a raccogliere la sfida del cambiamento iniziata con questo progetto e ancora assolutamente aperta.

Il video documentario è stato realizzato dall’Associazione di volontariato Pozzo di Giacobbe in collaborazione con ATOM Production, ed è stato presentato in occasione dell’evento conclusivo del progetto.

 

Servizio a cura di Ortensia Ferrara e Carmen Baffi

Si ringrazia Francesca Ulivi, responsabile comunicazione progetto WelComE